Fondi POR FESR - Azione 3.3.2 "Interventi a sostegno delle produzioni audiovisive" - Secondo Bando

Credito 21 milione di euro per favorire la crescita delle imprese di produzione locali attraverso il sostegno allo sviluppo di progetti e la produzione audiovisiva di imprese nazionali e internazionali.

Sono previste 2 sottomisure:
- Sviluppo: sostegno alle imprese liguri di produzione audiovisiva per avviare un nuovo progetto, individuare partner che co-producano, partecipare a mercati di settore, attrarre finanziamenti, partecipare a programmi ed eventi che aiutino lo sviluppo creativo e finanziario dell’opera.
- Produzione: sostegno alle imprese nazionali e internazionali di produzione audiovisiva per produrre opere audiovisive (preparazione, lavorazione, post-produzione) sul territorio regionale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale.

Leggi tutto...

Nuovo Accordo per il Credito 2019: moratoria

Credito 3BL'Accordo prevede misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti alle PMI.

Il nuovo Accordo, che è applicabile ai finanziamenti in essere alla data di firma dello stesso, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019. Nel frattempo, le banche continueranno a realizzare le operazioni di sospensione e allungamento dei finanziamenti, secondo le regole dell’Accordo per il Credito 2015 al fine di garantire le misure di sostegno alle imprese senza soluzione di continuità.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta per un anno e il tasso di interesse può essere aumentato, rispetto a quello previsto nel contratto originario, in funzione esclusivamente degli eventuali maggiori costi sostenuti dalla banca ai fini della realizzazione dell’operazione. In ogni caso, il nuovo tasso di interesse del finanziamento non può essere superiore a quello originario di 60 basis point.

Leggi tutto...

Fondo di garanzia "Emergenza Ponte Morandi"

Genova nel cuore Ponte Morandi 2018Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari, per finanziare il circolante delle imprese in difficoltà a seguito del crollo del Ponte Morandi.

Possono accedere al Fondo di garanzia, le imprese di micro, piccola e media dimensione che hanno presentato il modello AE entro il 01/10/2018.

I finanziamenti bancari che fruiscono della garanzia del Fondo hanno durata di pre-ammortamento tra 12 e 18 mesi oltre ad un periodo di ammortamento compreso tra 24 e 72 mesi. L’importo del finanziamento deve essere compreso tra €10.000 ed € 180.000.

L’ammissione ai benefici del Fondo di Garanzia consente:
- l’attivazione di una garanzia diretta fino all’80% del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata, oppure
- la concessione di una controgaranzia, sempre in misura dell’80%, ad una garanzia rilasciata da un Confidi Convenzionato per un finanziamento concesso da parte di una Banca Convenzionata.

La domanda dovrà essere inoltrata utilizzando la piattaforma bandionLine, a decorrere dal giorno 9 Ottobre 2018 sino al giorno 30 Settembre 2019.

Fondo di garanzia Emergenza #pontemorandi

Genova nel cuore Ponte Morandi 2018Fondo di garanzia Emergenza Ponte Morandi destinato al superamento dell'emergenza attraverso il sostegno finanziario del circolante per le piccole e medie imprese coinvolte dall'evento.
In pratica, finanziamenti garantiti dal fondo regionale per le imprese che hanno presentato il modello AE (si può presentare il modello in CCIAA entro il 1 ottobre).

Regione Liguria e Filse, in collaborazione con il sistema camerale, le associazioni di categoria, il sistema bancario regionale e i Confidi, organizzano due incontri per illustrarare le modalità operative di accesso:

• martedì 2 ottobre dalle 11 alle 13 al BIC Liguria in via Greto di Cornigliano, 6r
• lunedì 8 ottobre dalle 11 alle 13 a Palazzo della Borsa in via XX Settembre, 44

Per saperne di più o presentare domanda, contatta l'ufficio Credito CNA Genova (tel. 010 545371).

PER SAPERNE DI PIU', SCARICA L'INVITO

SMART CUP LIGURIA 2018

Smart cup Liguria 2018 cronoprogrammaDa lunedì 10 settembre apre il bando #SMARTcupLiguria 2018!

Hai un’idea imprenditoriale innovativa? Sei una start-up? Vuoi diventarlo?

Partecipa alla SMARTcup Liguria 2018, la business plan competition che premia le migliori idee di impresa della Liguria.

Leggi tutto...