EXTRAVERT, in Liguria due giornate di formazione e confronto per costruire le competenze della transizione sostenibile

EXTRAVERT in aula CNASi è concluso in Liguria il seminario territoriale di due giorni organizzato nell'ambito del progetto europeo EXTRAVERT, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, che punta a formare una nuova figura professionale capace di accompagnare le imprese nei processi di transizione ecologica e innovazione sostenibile: il Green Manager Transfrontaliero.

L'iniziativa, ospitata e coordinata da CNA Liguria, ha coinvolto studenti francesi e italiani, partner di progetto, rappresentanti istituzionali, imprese, esperti e docenti, offrendo un'importante occasione di confronto sui temi della sostenibilità, dell'economia circolare e delle nuove competenze richieste dal mercato.

Le due giornate hanno alternato momenti di approfondimento teorico, testimonianze aziendali, visite sul campo e attività laboratoriali, confermando uno degli obiettivi principali di EXTRAVERT: creare una connessione stabile tra il mondo della formazione, le istituzioni e il sistema produttivo affinché le competenze sviluppate possano tradursi in opportunità concrete per le micro, piccole e medie imprese.

In un contesto economico e ambientale caratterizzato da trasformazioni sempre più rapide, il progetto mette infatti al centro la costruzione di professionalità capaci di accompagnare le imprese nell'adozione di modelli di sviluppo sostenibili, favorendo il trasferimento di conoscenze e buone pratiche tra i territori dell'area transfrontaliera.

Leggi tutto...

PROGETTO EXTRAVERT – PORTO DI LAVAGNA – CANTIERI SANGERMANI

WhatsApp Image 2026 06 18 at 11.39.008

Nell'ambito del progetto EXTRAVERT e del percorso di formazione dedicato ai Green Managers Transfrontalieri, i partner di progetto e gli studenti del corso hanno avuto l'opportunità di visitare il Porto di Lavagna e il prestigioso Cantiere Sangermani, eccellenza del territorio e straordinario esempio di tradizione, innovazione e sostenibilità nel settore nautico.

Una storia di famiglia e di barche. 130 anni di attività.

Da oltre un secolo i Cantieri Sangermani rappresentano un punto di riferimento internazionale nella progettazione, costruzione e restauro di yacht in legno. Esperienza, tradizione e innovazione si fondono in un equilibrio unico, dando vita a imbarcazioni che sono autentiche opere d'arte e che continuano a distinguersi nel panorama nautico mondiale.

La passione per la perfezione, la qualità artigianale e la continua ricerca dell'eccellenza si riflettono in ogni progetto, mantenendo viva una reputazione costruita in oltre 130 anni di storia.

Leggi tutto...

EXTRAVERT LIGURIA - PROJECT WORK

Si conclude il WhatsApp Image 2026 06 18 at 11.54.513percorso di formazione in presenza dedicato ai futuri Green Managers Transfrontalieri, ospitato presso la sede di CNA Liguria.

La giornata è iniziata con la costituzione dei gruppi di lavoro e il briefing sulle attività di Project Work, guidati da Daniela Cappelletti di FABRICA Società Cooperativa.

A seguire, gli studenti sono stati protagonisti di una intensa sessione pratica di Project Work, sviluppando idee e soluzioni attraverso workshop collaborativi e attività di gruppo.

Il seminario si è concluso con la restituzione finale dei progetti: ogni gruppo ha presentato il proprio lavoro, dando vita a un momento di confronto, condivisione e discussione collettiva.

Leggi tutto...

PROGETTO EXTRAVERT – PORTO DI LAVAGNA – CASTAGNOLA YACHT

WhatsApp Image 2026 06 18 at 10.59.586

Nell'ambito del progetto EXTRAVERT e del percorso di formazione dedicato ai Green Managers Transfrontalieri, i partner di progetto e gli studenti del corso hanno avuto l'opportunità di visitare il Porto di Lavagna e il cantiere navale Castagnola Yacht Srl, eccellenza del territorio e straordinario esempio di tradizione, innovazione e sostenibilità.

La visita ha rappresentato un importante momento di approfondimento sulle buone pratiche di economia circolare e sostenibilità applicate al settore della nautica, consentendo ai partecipanti di conoscere da vicino una realtà che da oltre cinquant'anni coniuga artigianalità, qualità e visione futura.

L'amore per il mare e la passione per il legno sono l'eredità preziosa lasciata dal fondatore delle Costruzioni Navali Tigullio, Giovanni Castagnola, oggi custodita e valorizzata dal nipote Gabriele Castagnola, Maestro d'Ascia e titolare del cantiere.

Leggi tutto...

GENOVA - FORMAZIONE DEI GREEN MANAGER TRANSFRONTALIERI

Seminario EXTRAVERT n. 4 – Liguria

Si è svolto con grande partecipazione il quarto seminario del progetto EXTRAVERT, dedicato alla formazione dei Green Managers Transfrontalieri e alle opportunità offerte dalla transizione ecologica per le imprese.

Un sentito ringraziamento a tutti i relatori che hanno condiviso competenze, esperienze e buone pratiche:

  •  Gianluca Gattini – Presidente CNA Liguria, per i saluti istituzionali e di apertura.
  •  Giulia Bartolo – Regione Liguria, Referente Territoriale del Programma, per l'introduzione al Programma Interreg Italia-Francia Marittimo.
  •  Daniela Locati – Project Manager EXTRAVERT, per la presentazione del progetto e del seminario ligure.
  •  Daniela Cappelletti – FABRICA Società Cooperativa, per l'approfondimento sull'economia circolare nei settori della diportistica, della cantieristica e della portualità turistica.
  •  Mila Zangelmi e Dario Ermellino – CER Coesi, per il focus tecnico dedicato al funzionamento e alle opportunità delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
  •  Roberto D'Avolio – D'AVOLIO MARMI SNC e Andrea Geroldi – GEORENT SRL, per le preziose testimonianze e case history di imprese che hanno intrapreso percorsi concreti di economia circolare.
  •  Angelo Matellini – Segretario CNA Liguria, per le considerazioni finali e la chiusura dei lavori.
Leggi tutto...