Lo Statuto della CNA Liguria

ART. 1 - Costituzione

E' costituita la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa della Liguria, associazione volontaria e senza fini di lucro, più semplicemente “CNA Liguria”, con sede in Genova. Essa si obbliga all’uso della denominazione Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e dei relativi logotipo (CNA Liguria) e simbolo, nei colori e nei tipi decisi dalla CNA Nazionale, prendendo atto che la titolarità esclusiva di tali denominazione, logotipo e simbolo è della CNA Nazionale. 

Cna Liguria dichiara di conoscere e si impegna a rispettare l'apposito regolamento che ne disciplina l'uso. Lo Statuto di CNA Liguria e le sue modifiche sono sottoposte alla Direzione Nazionale della CNA, che ne valuta la compatibilità con i principi generali della CNA e ne delibera l'accettazione. La CNA Liguria è il livello confederale regionale del sistema CNA. 
Comprende tutte le strutture organizzative territoriali, le Unioni ed ogni altro raggruppamento di interesse riconosciuto dalla CNA in cui si articola. La CNA Liguria favorisce la partecipazione diretta degli associati alla vita associativa ed agisce coerentemente con l’art. 2 e l’art. 5 dello Statuto Nazionale della CNA. CNA Liguria opera per l’organizzazione delle Unioni Regionali CNA, di CNA Pensionati e degli altri raggruppamenti di interesse, definendo all’interno del Piano Strategico regionale la scelta delle risorse da impegnare negli stessi. 

CNA Liguria garantisce nel proprio statuto la partecipazione elettiva delle Unioni, della CNA Pensionati e degli altri raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNA e presenti sul territorio all’Assemblea Regionale della Liguria al fine di conferire valore confederale all’Assemblea stessa e in conseguenza al successivo livello confederale del sistema CNA.

PER LEGGERE TUTTO IL TESTO CLICCA QUI