Manifesto di GBC Italia: Un ambiente costruito sostenibile per l’Italia del futuro

gbc italia manifesto newsGreen Building Council Italia pubblica il Manifesto che invita il governo a riconoscere il ruolo centrale del settore delle costruzioni per un futuro dell’Italia a emissioni zero e sostenibile.

Il Presidente di GBC Italia Giuliano Dall’Ò presenta il Manifesto: “Un ambiente costruito sostenibile per l’Italia del futuro: le proposte di GBC Italia” che esorta tutta la politica e le istituzioni a riconoscere il ruolo vitale del settore delle costruzioni, elenca i temi prioritari, le attività e gli strumenti necessari per il cambiamento, delineando così un chiaro piano programmatico e d’azione.

Leggi tutto...

Massimo Giacchetta nel Comitato Tecnico Scientifico COAST

vari 410187.660x368

Il Presidente Cna Liguria Massimo Giacchetta è stato nominato quale membro del Comitato Tecnico scientifico COAST.

Coast è l’unico evento dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, Coastal Engineering e Smart Ports, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo.

Il ricco e diversificato programma congressuale tratta i temi della protezione delle coste, fenomeni di erosione, opere di difesa, monitoraggio, dragaggi, gestione dei sedimenti, attività portuali e offshore, Marine Strategy. Da segnalare, la Conferenza Nazionale dei Porti e numerosi incontri e approfondimenti qualificati e di alto profilo tecnico e scientifico.

Leggi tutto...

DREAM BIG - Genova 3 febbraio 2020

dream big

 La Networking week, giunta alla tredicesima edizione, è il momento in cui BNI si mette in contatto con altri Network e promuove ad ogni livello lo sviluppo del Business.
Quest'anno, insieme a CNA, Confindustria, CDO, Confcommercio, Rotary e Retealfemminile, ha creato un grande evento dove sarà possibile sviluppare relazioni di business e apprendere come le innovazioni tecnologiche stiano influenzando le relazioni, e come l'etica sia lo strumento per rendere proficue e durature le relazioni di business.
http://bni-genova.it/it/inw2020

Scarica la locandina

Urban and Building Regeneration with Smart Technologies

Mercoledìaerial view architecture bridges 681335 e1540542956534 768x576 27 novembre
9:00 – 13:00
Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza)

In ambito urbano sono molte le aree e gli edifici abbandonati o degradati. Un esempio è rappresentato delle aree industriali legate al precedente ciclo economico e delle infrastrutture a supporto (scali ferroviari, depositi). Spazi che possono diventare importanti occasioni per rigenerare quartieri e offrire servizi aggiuntivi ai cittadini, come aree verdi e punti di aggregazione. A Genova un’area come quella del Quadrante Valpolcevera, a seguito dell’abbattimento e ricostruzione del Morandi e alla dismissione delle aree ferroviarie, costituisce certamente un ambito-laboratorio di grande interesse e potenzialità anche in termini di partenariato pubblico-privato. La sessione si avvarrà anche di testimonianze ed esperienze di altre città metropolitane dove questi interventi sono già stati intrapresi o sono in corso (es. Milano scali ferroviari).

Leggi tutto...