Costituito il marchio "Artigiani in Liguria"

logo artigiani liguriaFinalmente la Regione Liguria si è dotata di un marchio di qualità per tutelare l'artigianato ligure sia attraverso la valorizzazione dei prodotti che dei processi''.

Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo Economico della Liguria, Renzo Guccinelli intervenendo alla presentazione del nuovo marchio collettivo geografico ''Artigiani in Liguria'', presso la Borsa Valori di Genova insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ''L'obiettivo del nuovo marchio e' far riconoscere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri individuate tra quelle ''di classe superiore'', vale a dire scaturite da maestria ed estro creativo unici ed inconfondibili''.

La regione, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, CNA e Confartigianato e le camere di commercio, hanno individuato 10 settori di nicchia che rappresentano i mestieri più antichi e significativi del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani, e sono parte della cultura e della storia della regione. A questi 10 settori, in cui operano in Liguria circa 700 imprese artigiane, sono state applicati due tipi diversi di certificazione: la certificazione di prodotto (strumento di tutela di prodotti di qualità caratteristici di un territorio da cui prendono tradizionalmente il nome) e quella di processo (strumento di tutela di un processo produttivo che segue una tradizione da tempo diffusa ed identificabile nell'abile ed unica maestria dell'artigiano ligure).

www.artigianiliguria.it