Bando a favore degli investimenti delle PMI realizzati nelle aree di crisi industriale non complessa liguri

Il bando 2024 ha una dotazione di 15 milioni e concorre alla strategia di rilancio industriale e riqualificazione del sistema produttivo nelle aree di Crisi industriale non complessa, individuata con dgr n. 961/2016 e riconosciute con Decreto direttoriale MISE del 19 dicembre 2016.

Soggetti beneficiari:

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese site nelle Aree di Crisi industriale non complessa Liguri (Allegato A) costituite e iscritte al Registro delle imprese, che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007 dell’Allegato B, ferme restando le esclusioni di cui al paragrafo 4 ”iniziative ammissibili”, punto 9.

Investimenti ammissibili (superiori a 200 mila euro):

Leggi tutto...

Bando a favore delle PMI dell’area di crisi industriale complessa savonese

Il bando 2024 ha una dotazione di 15 milioni per il rilancio industriale e la riqualificazione del sistema produttivo dell'Area di crisi industriale complessa del savonese.

Soggetti beneficiari: possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata, iscritte al Registro delle imprese ubicate in comuni dell’Area di Crisi complessa del Savonese: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Quiliano, Roccavignale, Vado Ligure, Villanova.

Investimenti ammissibili (superiori a 200 mila euro):

Leggi tutto...

Patto per la promozione dell'occupazione nel commercio e nell'artigianato

loghi PR FESR 2127Il “Patto del lavoro nel Commercio e nell’Artigianato”si prefigge di sostenere l’occupazione, le piccole e medie imprese e l’entroterra ligure.

Il Patto, finanziato con le risorse del fondo sociale europeo per un totale di 5 milioni di euro, è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore al lavoro e ai rapporti con le organizzazioni sindacali Augusto Sartori, siglato insieme agli Assessori allo sviluppo economico Alessio Piana e ai programmi comunitari Marco Scajola.

Questo nuovo accordo mira a promuovere l'occupazione nei settori del commercio e dell’artigianato, sostenendo in particolare le piccole e medie imprese che sono il cuore pulsante del tessuto economico regionale.

Alla conferenza stampa di presentazione del patto, oltre agli assessori competenti, sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli enti datoriali. CNA è firmataria.

Leggi tutto...

Chiusura anticipata dello sportello per i bonus del Turismo

Turismo 2BSi informa che lo sportello per la richiesta della concessione dei Bonus assunzionali nel turismo 2024 ha chiuso anticipatamente in data venerdì 7 giugno p.v. ore 17:30.

Tale misura si è resa necessaria in ragione dell’alto numero di richieste pervenute a Filse, tali da superare in maniera significativa l’importo stanziato a finanziamento dell’Avviso pubblico per l’erogazione di Bonus Assunzionali nel settore del Turismo – edizione 2024 approvato con dGr 418/2024. Sono state presentate infatti oltre 500 domande per un totale di circa 9 milioni di euro richiesti per una media di circa 18 mila euro a domanda.

 

#prfseliguria

FRI-Tur -Fondo rotativo gestito da Invitalia per il sostegno alle imprese e agli investimenti del turismo

Turismo 5BFRI-Tur 2024 è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Leggi tutto...