Contributi alle imprese danneggiate dal maltempo - Area Crisi complessa savonese

foto danni calamitàDa Regione Liguria, contributi alle imprese danneggiate dal maltempo nell'Area Crisi complessa savonese, ristori fino a 20 mila euro.

Area Crisi complessa savonese, fondo regionale da 2 milioni per le imprese danneggiate dal maltempo, ristori fino a 20 mila euro:   regione.liguria.it/homepage-giunta/giunta-regionale/comunicati-stampa-della-giunta-regionale/item/42575-ristori-maltempo-area-crisi-complessa.html 

Regione Liguria precisa che il contributo sarà concesso in regime De minimis e sarà cumulabile con gli eventuali rimborsi resi disponibili dalla Protezione civile nazionale.

La procedura di valutazione delle domande è a sportello, seguendo l'ordine di presentazione.

Le richieste potranno essere presentate a Filse dal 21 gennaio al 20 febbraio 2025.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO CASSA COMMERCIO: CONTRIBUTI PER COMMERCIANTI, RISTORATORI, ATTIVITA' DI ALLOGGIO

loghi PR FESR 2127SOGGETTI BENEFICIARI: piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese attive in una o più attività di cui all’ Allegato 1 al bando con sede operativa in Liguria. Le imprese costituite da non più di 1 anno possono presentare domanda anche se inattive (hanno 6 mesi dal termine dell’investimento per diventare attive in un’attività ammissibile).

Investimenti di minimo € 10.000 (retroattività al 1° luglio 2023, investimenti non ancora conclusi):

  1. “Sviluppo e rafforzamento” dell’attività aziendale oppure
  2. “Energia”: riqualificazione energetica degli immobili e degli impianti produttivi, per la sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi più efficienti e per la realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (massimo del 20% dell’intervento di efficientamento energetico).
Leggi tutto...

MODIFICHE AL REGOLAMENTO GAL: CONTRIBUTI PER L'ACCESSO AL CREDITO DEGLI ARTIGIANI

loghi PR FESR 2127SOGGETTI BENEFICIARI: piccole e medie imprese liguri, attive, iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane oppure le PMI iscritte nel Registro imprese, a condizione che ottengano l’iscrizione all’Albo entro 12 mesi dalla domanda di agevolazione (allegato 1 con i codici ammissibili per entrambe le casistiche). Le imprese costituite da non più di 1 anno possono presentare domanda anche se inattive (hanno 6 mesi dal termine dell’investimento per diventare attive in un’attività ammissibile).

Investimenti di minimo € 10.000 (retroattività al 1° luglio 2023, per investimenti non conclusi):

  1. “Sviluppo e rafforzamento” dell’attività aziendale oppure
  2. “Energia”: riqualificazione energetica degli immobili e degli impianti produttivi, per la sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi più efficienti e per la realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (massimo del 20% dell’intervento di efficientamento energetico).
Leggi tutto...

FORMAZIONE GRATUITA PER GLI APPRENDISTI: NUOVO CATALOGO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

loghi PR FESR 2127Il nuovo catalogo dell’offerta formativa pubblica in Apprendistato Professionalizzante – anni 2023-2027 - è rivolto agli apprendisti assunti a partire dal 1/11/2019 con contratto di apprendistato professionalizzante ex art.44 D.Lgs.81/2015.

Il Catalogo contiene le informazioni relative a:
    - elenco dei corsi della durata di 40 ore finalizzati all’acquisizione delle competenze di base e trasversali
    - gli organismi formativi che erogano la formazione
    - le sedi formative
    - le possibili fasce orarie di svolgimento dei corsi

Leggi tutto...

PROROGATO al 12 settembre: FRI-Tur -Fondo rotativo gestito da Invitalia per il sostegno alle imprese e agli investimenti del turismo

Turismo 5BProrogato al 12 settembre 2024

FRI-Tur 2024 è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Leggi tutto...