ACTION A VIAREGGIO YACHTING RENDEZ VOUS: RASSEGNA STAMPA

versilia rendez vousPresentazione delle anticipazioni dei risultati dell’indagine parte del progetto Interreg Maritime Action realizzata dall’Istituto DEMOPOLIS - Istituto Nazionale di Ricerche, in collaborazione con i partner dei territori transfrontalieri.
I partner del Progetto ACTION sono: Comune di Capannori, in qualità di capofila, CNA Liguria, Istituto Demopolis, Navigo, Confindustria Centro Nord Sardegna, Gip-Fipan di Nizza e Gipacor di Aiaccio.

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

prima parte

seconda parte

ACTION: terzo comitato di pilotaggio a Palermo

ACTION gruppo lavoro cdp Palermo 2019Il 21 marzo 2018 si è svolto a Palermo il terzo comitato di pilotaggio tra i partner del progetto ACTION.

E' stato condotto un focus sulla fase di indagine realizzata in particolare dal partner Demopolis in stretta collaborazione con gli altri partner.

L'indagine è diretta a individuare:

- le concrete possibilità e opportunità per le imprese derivanti dall’implementazione di soluzioni legate all’economia circolare;

- le necessità di acquisizione di specifiche competenze professionali per l’introduzione nel breve-medio periodo di tali soluzioni nei propri processi produttivi

Inoltre, nel corso della riunione si sono approfondite le strategie di comunicazione e le future azioni da avviare.

Focus group liguri del progetto Action di Cna Liguria e Demopolis: Imprese della filiera del Turismo

ACTION cdp Genova 25settembre2018 8Favorire la nascita di startup e supportare le imprese che vogliono investire in Italia e in Francia applicando il modello dell’economia circolare al turismo. È questo lo scopo del progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014/2020” che vede capofila il Comune di Capannori e ha come partner Cna Liguria, Navigo, Confindustria Centro Nord Sardegna, Istituto Demopoli e i partner francesi di Costa Azzurra e Corsica Gip Fipan e Gip Acor.

In Liguria si sono svolti due focus group del programma Action: uno in Camera di Commercio a Genova e l’altro nella sede della Cna spezzina. In entrambi, un gruppo selezionato di imprenditori ha partecipato all’approfondimento con due ricercatrici e Pietro Vento, direttore dell’Istituto di Ricerche Demopolis, realtà leader della ricerca demoscopica in Italia che da anni analizza le dinamiche sociali, politiche ed economiche del Paese, con studi, indagini e progetti di ricerca per conto di istituzioni, università, regioni, aziende ed organi di stampa (Tgr RAI, Tg2, LA7-Otto e Mezzo, ecc.).