Il progetto EXTRAVERT, finanziato Interreg Maritime, affrontata la sfida della centralità del capitale umano dal lato della qualificazione e da quello dell’inserimento lavorativo.
Obiettivo è sviluppare il Cantiere Occupazionale avviato con il progetto ACTION (Marittimo 14-20) quale infrastruttura sociale per la formazione e l’occupazione di Green Manager (GM), nuove figure professionali in grado di accompagnare le imprese nel percorso di transizione verso l’economia circolare. La domanda di GM ad oggi non è adeguatamente coperta dall’offerta.
Col Cantiere Occupazionale si struttura un’Alleanza Formativo-Occupazionale per apportare un cambiamento al mismatch mediante:
a) sperimentazione e consolidamento di un nuovo modello formativo, innovativo nei contenuti e nelle modalità organizzative per rafforzarne la valenza transfrontaliera;
b) potenziamento delle funzioni della Piattaforma CirculAction per facilitare le relazioni tra imprese - esperti in economia circolare - giovani in cerca di occupazione - con l’obiettivo dell'inserimento occupazionale di quest’ultimi.
L’Alleanza si innesta sulla già esistente Rete CiculAction per integrarne l’azione con i nuovi partner di EXTRAVERT (Fondazione Campus e GRETA Corse), quali esperti di formazione, e altri soggetti che, in alcuni casi, hanno già manifestato la volontà di adesione: istituzioni, poli tecnologici, associazioni di manager, associazioni territoriali di imprese e centri per l’impiego. L’Alleanza lavorerà per il futuro riconoscimento transfrontaliero della figura del GM e per la sostenibilità dei percorsi formativi.
La cooperazione transfrontaliera è necessaria per sperimentare un’innovativa modalità organizzativa del percorso formativo basata sulla co-progettazione e co-realizzazione al fine di creare GM di valenza transfrontaliera, in grado di proporsi efficacemente sul mercato di lavoro dell’intera area. La cooperazione, attuata dal Cantiere Occupazionale CirculAction con la Piattaforma, ne promuove occupazione e mobilità nell'area transfrontaliera.