Alberto Parodi è l’Artigiano Ligure del Cinema 2025. Il premio gli è stato consegnato a Palazzo Ducale, nell'ambito di FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova, dal portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo Liguria Alfonso Cioce, dal segretario CNA Liguria Angelo Matellini e dal direttore artistico di FLIGHT Aleksandr Balagura.
Nato a Genova, fonico e sound designer con oltre 40 anni di esperienza, Parodi comincia a lavorare all’età di 18 anni. Nei primi 20 anni di carriera collabora con i maggiori artisti italiani, tra i quali Gino Paoli, De André, Renato Zero, e internazionali come Sting, Eric Clapton e Spice Girls. Nel 2003 crea una società specializzata nella produzione e post-produzione audio per il cinema e la televisione. Da allora ha collaborato a centinaia di progetti nazionali e internazionali come fonico di presa diretta e mix.
“Nel 1982, a soli diciotto anni, volevo fare il fonico e aprire il mio studio di registrazione – racconta Parodi – ma ho sperimentato le grandi difficoltà di intraprendere da giovanissimo un’attività che non era neppure ben definita. Con le prime produzioni musicali ho iniziato a dare respiro ai miei sogni. La Disco Dance è stata la svolta: brani come ‘Live is Life’ sono diventati tormentoni. La mia ambizione era di lavorare con i cantautori e ho avuto la fortuna di realizzare con loro dei dischi: penso a De André, Dalla, De Gregori, Branduardi. Poi il mondo della produzione musicale è cambiato, in qualche modo è declinato. Ho scelto di chiudere lo studio, trasferirmi in Inghilterra e passare al mondo cinematografico. Il cinema è un’esperienza unica: il risultato è una cosa bella che non nasce dalla mente di una sola persona, è un’arte collettiva e l’apporto di ogni comparto – luci, suono, immagini, recitazione – determina il risultato finale. Dal punto di vista del suono hai un grande spazio creativo” conclude Parodi.
Il Premio rientra nell’ambito del programma della sesta edizione di FLIGHT, la Mostra Internazionale del Cinema di Genova, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Liguria e LAND – Local Audiovisual Network & Development. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati la regista, montatrice e produttrice Sarra Fgaier, il costumista cinematografico e teatrale Luca Costigliolo, l’operatore e direttore della fotografia Luca Massa, la montatrice Fiorella Giovanelli Amico. L'obiettivo del Premio è quello di dare rilievo a professionalità liguri e far conoscere i diversi mestieri che compongono il mondo cinematografico e audiovisivo.