CONFERENZA STAMPA ED EVENTO DI LANCIO DI ACTION - INTERREG MARITIME

CNA ACTION conferenza lancio Interreg 2018Favorire la nascita di startup e supportare le imprese che vogliono investire in Italia e in Francia applicando il modello dell’economia circolare al turismo.

È questo lo scopo del progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato con un milione di euro dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020” che vede capofila il Comune di Capannori e ha come partner Navigo, Confindustria Centro Nord Sardegna, Cna Liguria, Gip Fipan, Gip Acor e Istituto Demopolis. Il progetto crea opportunità per le imprese, occupazione e creazione d'impresa nelle filiere della nautica e del turismo sostenibile nell'ottica dell'economia circolare.

Action attraverso un'indagine sui fabbisogni occupazionali delle piccole e medie imprese nelle filiere della nautica e del turismo svulipperà dei cantieri occupazionali fisici e virtuali quale luogo privilegiato per offrire servizi di accompagnamento per individuare e sviluppare figure professionali capaci di offrire le competenze necessarie per l’implementazione di soluzioni che mirino al riutilizzo delle risorse al termine del loro ciclo di vita, oltre che alla minimizzazione dell’impatto ambientale nei processi di produzione di beni e servizi. Il tutto tramite il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera – che interessa Toscana, Liguria e Sardegna in Italia, Corsica, Alpi Marittime e Var in Francia - incrementando le relazioni transnazionali tra i lavoratori, le start-up, le imprese, i centri per l’impiego, le agenzie formative, gli enti ed istituzioni, le associazioni di categoria, i centri servizi e gli operatori del settore.