#HomeGreenHome: percorsi di sostenibilità dalla casa al territorio

homegreenhome

Giovedì 27 settembre ore 15.30

Camera di Commercio di Genova via Garibaldi 4

L'evento in programma si terrà nell’ambito delle iniziative internazionali della World Green Building Week (24-30 settembre), l'annuale campagna organizzata dal World GBC, in cui è previsto il coinvolgimento di 70 Green Building Council distribuiti nel mondo con i loro 49.000 membri e alla quale anche il Chapter Liguria di GBC Italia parteciperà per diffondere il verbo della sostenibilità.

Scarica la locandina e il programma

L'impatto mediatico della WGBW è notevole ed è per questo che l'opportunità di contribuire al suo successo diventa importante per le istituzioni e per il mondo delle professioni attive nella filiera dell’edilizia. Il convegno si propone di illustrare a un pubblico di addetti ai lavori e interessati come la casa rappresenti il primo riferimento per ogni progetto urbano di sostenibilità ambientale, dal quartiere alla città fino all’intero territorio.
Nella prima parte del convegno viene esplorato il tema della casa come primo luogo di esperienza dei concetti di sostenibilità, di efficienza energetica, di condivisione di buone pratiche green a livello di condominio.
Nella seconda parte invece vengono illustrati alcuni casi concreti di sostenibilità nell’edlizia residenziale, le opportunità offerte dalla normativa in tema di bonus fiscali per inteventi di efficienza energetica ed ambientale, mutui "verdi" per l’acquisto delle abitazioni, le azioni promosse da enti pubblici e associazioni sul territorio ligure, con l’obiettivo comune di portare il tema della sostenibilità in edilizia al centro delle strategie di sviluppo, di recupero e di riconversione del territorio.
3 CFP ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Genova.