Urban and Building Regeneration with Smart Technologies

Mercoledìaerial view architecture bridges 681335 e1540542956534 768x576 27 novembre
Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza)

In ambito urbano sono molte le aree e gli edifici abbandonati o degradati. Un esempio è rappresentato delle aree industriali legate al precedente ciclo economico e delle infrastrutture a supporto (scali ferroviari, depositi). Spazi che possono diventare importanti occasioni per rigenerare quartieri e offrire servizi aggiuntivi ai cittadini, come aree verdi e punti di aggregazione. A Genova un’area come quella del Quadrante Valpolcevera, a seguito dell’abbattimento e ricostruzione del Morandi e alla dismissione delle aree ferroviarie, costituisce certamente un ambito-laboratorio di grande interesse e potenzialità anche in termini di partenariato pubblico-privato. La sessione si avvarrà anche di testimonianze ed esperienze di altre città metropolitane dove questi interventi sono già stati intrapresi o sono in corso (es. Milano scali ferroviari).

Main topics:

• gli strumenti normativi per la rigenerazione urbana
  • gli strumenti economico finanziari e il partenariato pubblico-privato
  • dalla gentrificatione alla reindustrializzazione 4.0
  • le aree verdi nella rigenerazione urbana
  • le basi tecnologiche della rigenerazione urbana 2.0: digitale, banda larga wired e wireless, additive manufacturing,
  • servizi alla produzione, logistica su misura
  • nessuna rigenerazione è un’isola: l’integrazione con l’esistente
  • rigenerazione urbana e ruolo dei player globali: attori primari e catalizzatori d’interesse

TREND: #greencity #urbanregeneration #smartcity #valpolcevera

Chairman: Sarah Zotti, Vicepresidente, ANCE Genova

Saluti di benvenuto e interventi introduttivi

Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica, Comune di Genova

Stefano Sibilla, Vicepresidente, Ordine degli Architetti Genova

Sarah Zotti, Vicepresidente, ANCE Genova

Vincenzo Nasini, Presidente, Associazione della Proprietà Edilizia della Provincia di Genova

Pierluigi D’Angelo, Presidente, ANACI Genova

Ore 9.30
Prima sessione: strumenti finanziari standard e tecnologie per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici

Strumenti finanziari meno conosciuti – bond, mini bond
Luigi Minolfi, Capitalimpresa

Crediti di imposta e agevolazioni per la riqualificazione sismica e energetica degli edifici
Poalo Tamiro, CEO, Tax Credits 4.0

Resilienza e rigenerazione urbana: la sostenibilità in edilizia, dalle periferie agli edifici storici
Marco Mari, Vicepresidente, Green Building Council Italia

Standard Well
Giovanni Fabris
*, Presidente, Apta Vitae/Wellference

Interventi tecnici e case history

La riqualificazione energetica degli edifici con gli incentivi statali. Il Progetto “CappottoMio” di Eni gas e luce.
Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici, Eni gas e luce

Ecobonus e Sisma Bonus
Simone Benassi, Project Leader di Progetto Condominio, Enel X

Intervento a cura di Duferco