Massimo Giacchetta nel Comitato Tecnico Scientifico COAST

vari 410187.660x368

Il Presidente Cna Liguria Massimo Giacchetta è stato nominato quale membro del Comitato Tecnico scientifico COAST.

Coast è l’unico evento dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, Coastal Engineering e Smart Ports, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo.

Il ricco e diversificato programma congressuale tratta i temi della protezione delle coste, fenomeni di erosione, opere di difesa, monitoraggio, dragaggi, gestione dei sedimenti, attività portuali e offshore, Marine Strategy. Da segnalare, la Conferenza Nazionale dei Porti e numerosi incontri e approfondimenti qualificati e di alto profilo tecnico e scientifico.

Il prestigioso Gruppo di Lavoro è composto da alcuni dei più importanti player del settore tra i quali, ISPRA, AssoArpa, CNR, ISMAR, OGS, AIOM, OICE, CNG, AGI, le Autorità di Sistema Portuale, Assoporti, Assomarinas, le Regioni, le Università, il gruppo dei giovani ricercatori GNARC, mentre altre realtà come Assologistica stanno aderendo all’autorevole tavolo di confronto che, da questa edizione, si prepara a diventare l’unica hub permanente integrata (pubblica e privata) dedicata ai temi della Coastal Engineering, Smart Ports, Renewable Energies.

Tra i focal targets, vi sono, il potenziamento dei momenti di confronto tra ministeri, organi di controllo, istituzioni e imprese, e delle tematiche dibattute in materia di, protezione delle coste, fenomeni di erosione, opere di difesa, monitoraggio, dragaggi, ripascimenti, gestione dei sedimenti, inoltre, ingegneria, tecnologie, innovazione, marine strategy, autostrade blu, e ancora, attività portuali, green logistic, smart ports e l’istituzione del primo Premio Internazionale Smart Port of the Year, con il coinvolgimento di qualificati esperti a livello nazionale e internazionale.

Cosat è legato al RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.