L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha attivato il portale dei servizi on line per richiedere il rilascio della patente a crediti.
In questa fase di prima applicazione è possibile presentare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D. Lgs. 81/08, qualora richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modello allegato alla circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino la 31 ottobre 2024.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
In questa delicata fase di avvio del nuovo strumento, abbiamo predisposto un format per la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande qui scaricabile.