STRUMENTO FINANZIARIO CAPITALE DI RISCHIO

Credito 1BDal fondo strategico regionale, 5 milioni di euro per uno strumento finanziario per il capitale di rischio.

OBIETTIVO

Scopo dello strumento finanziario è sostenere la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese e contribuire al miglioramento dell’efficienza del mercato dei capitali e favorire lo sviluppo degli investimenti nel capitale di rischio delle start up e nelle piccole e medie imprese operanti sul territorio della Regione Liguria, mediante il co-investimento diretto, insieme a terzi investitori privati che siano indipendenti rispetto alle imprese, in strumenti finanziari prevalentemente di equity e quasi - equity.

SOGGETTI BENEFICIARI

Piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitale che soddisfano una delle seguenti condizioni:

1. non hanno operato in alcun mercato;
  2. operano in un mercato qualsiasi da meno di 7 anni dalla loro prima vendita commerciale;
  3. necessitano di un investimento iniziale per il finanziamento del rischio che, sulla base di un piano aziendale elaborato per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico, è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

MODALITA’ DI INTERVENTO

Lo strumento opera in modo sussidiario e complementare rispetto ai co-investitori ed interviene nelle piccole e medie imprese esclusivamente insieme ad almeno un co-investitore privato terzo ed indipendente rispetto alle stesse, previa delibera vincolante dei rispettivi organi decisionali.

Per saperne di più, scarica la sintesi del bando.