CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE MICRO IMPRESE DELL’ENTROTERRA

Credito 5BSOGGETTI BENEFICIARI: micro imprese* con sede legale o operativa nei Comuni delle aree interne e non costieri di cui all’elenco che esercitano un’attività economica tra quelle indicate dell’Allegato 2 al bando, individuate in coerenza con la S3 regionale.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI per la digitalizzazione per migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro, per sviluppare soluzioni di e-commerce e fruire della connettività a banda ultralarga.

In particolare, sono ammissibili le spese relative a:

•  acquisto di hardware;
  •  acquisto di software, brevetti, licenze, programmi informatici;
  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.).

Investimento minimo di € 2.500 da realizzare entro 12 mesi dalla concessione per iniziative avviate dal 2/09/2019 purché non ancora concluse.

AGEVOLAZIONI DE MINIMIS:

contributo a fondo perduto del 60% della spesa ammissibile con un massimo di € 5.000 a microimpresa.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 16 gennaio 2020. Potranno essere inviate dal 5 al 19 febbraio 2020: il bando è a sportello quindi ha la precedenza chi, in possesso dei requisiti, prima presenta domanda.

* Micro impresa: numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e che realizza un fatturato o un bilancio annuo uguale o inferiore ai 2 milioni di euro (fare riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea del 6 maggio 2003).

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO con l'elenco dei Comuni dell'entroterra.

Ufficio CREDITO CNA presso le 4 sedi provinciali ai quali rivolgersi per maggiori informazioni, un'analisi gratuita di fattibilità, per l'assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative.

sedi CNA

#PORFESRLIGURIA