Contributi a fondo perduto del 60% per la digitalizzazione e lo smart working delle micro, piccole e medie imprese liguri

Credito 1BSOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Liguria che esercitano un’attività economica tra quelle indicate dell’Allegato 1 al bando, individuate in coerenza con la S3 regionale (tranne le micro imprese di alcuni comuni dell’entroterra che sono già potenzialmente beneficiarie del bando 3.1.1. scadente il 16 aprile 2020).

INVESTIMENTI AMMISSIBILI per la digitalizzazione per migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro, per sviluppare soluzioni di e-commerce e fruire della connettività a banda ultralarga, garantire la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell’emergenza COVID -19.

 In particolare, sono ammissibili le spese relative a:

  • acquisto di hardware;
  • acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali di riunione, videoconferenza, condivisione di documenti) e programmi informatici;
  • prestazioni consulenziali e servizi specialistici finalizzati a garantire la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working);
  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.).

Investimento minimo di € 1.000 da realizzare entro 12 mesi dalla concessione per iniziative avviate dal 23/02/2020 purché non ancora concluse.

 AGEVOLAZIONI DE MINIMIS:

contributo a fondo perduto del 60% della spesa ammissibile con un massimo di € 5.000 a impresa.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 24 aprile 2020. Potranno essere inviate dal 5 maggio 2020: il bando è a sportello quindi ha la precedenza chi, in possesso dei requisiti, prima presenta domanda.

Contattate l’Ufficio CREDITO CNA della vostra provincia per maggiori informazioni, un'analisi gratuita di fattibilità, per l'assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative o di finanziamento.

link alle sedi CNA

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO