Cassa Artigiana, 11 milioni di euro per l’accesso al credito delle imprese artigiane

Credito 2BDa Regione Liguria approvazione del Regolamento per la Cassa Artigiana/Artigiancassa, il nuovo strumento regionale di circa 11 milioni di euro per l’accesso al credito delle imprese artigiane che aprirà da luglio.

Lo strumento, con retroattività dal 5 agosto 2019, agevola le imprese artigiane ad accedere ai fondi europei, con investimenti/finanziamenti da un minimo di 10 mila euro, volti all’avvio, allo sviluppo e al rafforzamento dell’impresa e alla sua introduzione in nuovi mercati.

Gli interventi agevolativi consentono di:
▪️ accedere a contributi a fondo perduto al 50% per le attività riconosciute dal marchio “Artigiani in Liguria” o ubicate nelle aree interne indicate dalla delibera regionale
▪️ migliorare l’accessibilità al prestito
▪️ abbattere del 2% annuo il tasso di interesse
▪️ ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai confidi.

Sono ammissibili spese per:
🔹 acquisto, ampliamento e ammodernamento di laboratori
🔹 acquisizione di rami d’azienda
🔹 attrezzature e macchinari, nuovi e usati
🔹 software e brevetti
🔹spese per estero
🔹acquisto di scorte e circolante.

Per saperne di più e presentare domanda, contatta l'ufficio Credito CNA della tua provincia.

#PORFESRLIGURIA