Cassa Commercio Liguria: 11 milioni di euro per l’accesso al credito delle imprese del commercio

• Credito 2BRiassicurazione del finanziamento
  • Abbattimento delle commissioni di garanzia confidi
  • Contributo del 2% annuo per l’abbattimento degli interessi oppure canoni di leasing
  • Contributo a fondo perduto del 50% fino a un massimo di €20.000

Regione Liguria ha approvato il Regolamento per la Cassa Commercio Liguria, il nuovo strumento regionale da 11 milioni di euro per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese del commercio e di somministrazione di alimenti e bevande (allegato 1) che sarà attivo dal 1° luglio 2022.

L’obiettivo è quello di sostenere il commercio locale, presidio dei centri storici e delle aree urbane, indispensabile per mantenere viva l’anima del territorio ligure con un mix di interventi agevolativi.

Lo strumento finanziario ha una retroattività delle spese dal 1° gennaio 2021 (purché non ancora concluse) ed è destinato alle attività commerciali liguri che realizzano investimenti di minimo € 10.000 diretti all’avvio dell’impresa, allo sviluppo e al rafforzamento dell’attività e alla penetrazione in nuovi mercati. Gli interventi agevolativi associati e combinati consentono di:

• migliorare l’accessibilità al prestito, ottenendo la riassicurazione di Regione ai confidi;
  • ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai confidi;
  • abbattere del 2% annuo il tasso di interesse;
  • accedere a contributi a fondo perduto al 50% (fino ad un massimo di € 20.000 a impresa) per:
  • le attività in possesso del marchio “botteghe storiche” e/o
  • riconosciute dal marchio “Liguria Gourmet” e/o
  • in attività da almeno trent’anni (risultante dal Registro delle Imprese) e/o
  • con sede operativa interessata dall’investimento sita in comuni liguri con meno di 5 mila abitanti (allegato 2).

Per saperne di più e presentare domanda, contattate l’Ufficio CREDITO CNA della vostra provincia.

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO

All. 1 Elenco attività ammesse ed escluse