4 MILIONI PER L'INNOVAZIONE NELLE MICRO, PICCOLE, MEDIE IMPRESE

loghi PR FESR 2127SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Liguria

INVESTIMENTI per progetti di minimo di € 30.000 da realizzare entro 9 mesi dalla concessione e in ogni caso rendicontati entro il 31/07/2024 per:

- INNOVAZIONE: brevetti e altre attività immateriali, personale altamente qualificato di organismi di ricerca, consulenze per il trasferimento tecnologico, costi indiretti massimo 7% dei costi diretti;

- INNOVAZIONE DEI PROCESSI E DELL’ORGANIZZAZIONE: personale dipendente a tempo determinato o indeterminato in possesso di adeguata qualificazione (ricercatori, tecnici e personale ausiliario); strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; ricerca contrattuale, competenze e brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato; spese generali supplementari e altri costi di esercizio, massimo 15% dei costi diretti per il personale.

AGEVOLAZIONE A FONDO PERDUTO del 50% fino a un massimo di € 150.000 a impresa alternativamente:

- In regime di ESENZIONE (Reg. UE n. 651/2014) senza retroattività oppure

- In regime DE MINIMIS con retroattività al 1° gennaio 2023 per iniziative non concluse, a patto che le spese fatturate siano successive all’assegnazione del Codice Univoco Progetto (CUP).

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 14 al 24 luglio 2023. Potranno essere inviate dal 25 al 31 luglio 2023: il bando è a sportello, quindi ha la precedenza chi, in possesso dei requisiti, prima presenta domanda. A parità di data di presentazione della domanda, verranno ordinate secondo i criteri premiali indicati dal bando.

Per maggiori informazioni, un'analisi gratuita di fattibilità, per l'assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative rivolgetevi all'Ufficio Credito CNA presente in ogni provincia.

SCARICA UNA BREVE SINTESI DEL BANDO

#PRFESRLIGURIA