CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI CONVERSIONE DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA DA UN APPROCCIO LINEARE A UNO CIRCOLARE

loghi PR FESR 2127Interventi diretti a:

• razionalizzare l’uso delle materie prime sostituendo materiali non rinnovabili con materiali rinnovabili, riciclati, riciclati permanenti, biodegradabili e compostabili;
  • valorizzare i sottoprodotti industriali e la loro re-immissione nella catena del valore;
  • migliorare l’efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione o fare in modo che questi siano gestiti come sottoprodotti;
  • permettere più agevolmente il disassemblamento delle diverse componenti di un prodotto;
  • allungare la vita del prodotto stesso, promuovendo pratiche di ecodesign sostenibile dei prodotti, realizzando prodotti e componenti con un maggior indice di riparabilità e manutenzione.

SOGGETTI BENEFICIARI: MPMI con sede operativa in Liguria, iscritte al Registro delle Imprese.

L’agevolazione può coprire fino all’80% delle spese ammissibili (90% per unità operative localizzate nei comuni non costieri) così suddivisa:

• Finanziamento a tasso agevolato dell’1,50% annuo del 48% delle spese ammissibili (54% per i comuni non costieri);
  • Contributo a fondo perduto del 32% delle spese ammissibili (36% per i comuni non costieri);
  • Contributo per la riduzione dei costi delle fideiussioni (bancarie, assicurative, confidi ex art. 106) fino al 3% del finanziamento su cui insiste la garanzia.

INVESTIMENTI: costo ammissibile di minimo 25 mila euro e massimo 250 mila euro. Devono essere conclusi entro il 31/08/2024 e rendicontati entro il 30/09/2024.

Saranno riconoscibili le sole spese fatturate a far data successiva dalla assegnazione del CUP.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 19 luglio 2023. Potranno essere inviate dal 26 luglio al 31 luglio 2023: il bando è a graduatoria.

Rivolgiti alla tua sede provinciale CNA per conoscere tecnici ed esperti per supportarti nel trovare soluzioni tecnologiche circolari adatte alla tua attività, per realizzare i tuoi progetti di economia circolare e creare partnership.

Per la presentazione della domanda di agevolazione e avere maggiori informazioni su questo e su altri bandi in essere o in uscita, rivolgiti agli Uffici CREDITO CNA.

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO

#PRFESRIGURIA