AGEVOLAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI NEI CICLI PRODUTTIVI

loghi PR FESR 2127Realizzazione di interventi di:

a. riqualificazione energetica di stabilimenti, impianti e strutture produttive localizzate in Liguria che integrino tra loro soluzioni diversificate per aumentare l’efficacia delle misure di efficienza energetica e limitare il consumo di energia;

b. installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza.

Gli interventi proposti devono ottenere una prestazione energetica globale tale da consentire una riduzione delle emissioni climalteranti (emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra) rispetto alle emissioni ex ante, espresse in termini di tonnellate di CO2 equivalenti / anno di almeno il 30% come risultante dalla diagnosi energetica eseguita sulla base dei dati di consumo dei 2 anni precedenti la domanda e secondo le normative tecniche CEI UNI EN.

SOGGETTI BENEFICIARI: MPMI con sede operativa in Liguria, iscritte al Registro delle Imprese e attive con esclusione dei settori del commercio, artigianato, ristorazione e alloggio (cui fanno riferimento le agevolazioni GAL – Garanzia Artigianato Liguria e CCL – Cassa Commercio Liguria).

L’agevolazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta così suddivisa:

• Finanziamento a tasso agevolato dell’1,50% annuo del 40% delle spese ammissibili;
  • Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili;
  • Contributo per la riduzione dei costi delle fideiussioni (bancarie, assicurative, confidi ex art. 106) fino al 3% del finanziamento su cui insiste la garanzia.

INVESTIMENTI: costo ammissibile di minimo 20 mila euro per le microimprese e di 100 mila euro per le PMI e non superiore ai 750 mila euro. Devono essere conclusi e rendicontati entro 11 mesi dalla concessione e comunque entro il 30 settembre 2024.

Saranno riconoscibili le sole spese fatturate a far data successiva dalla assegnazione del CUP.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 10 luglio 2023. Potranno essere inviate dal 21 luglio alle ore 17.30 del 27 luglio 2023: il bando è a sportello, quindi ha la precedenza chi, in possesso dei requisiti, prima presenta domanda. A parità di data di presentazione della domanda, verranno ordinate secondo i criteri premiali indicati dal bando.

Nelle sedi provinciali CNA trovi lo sportello Energia e Credito per contattare tecnici ed esperti del settore per realizzare i tuoi progetti e creare partnership (diagnosi energetica, soluzioni energetico-tecnologiche adatte alla tua attività, …) e per strutturare la domanda di agevolazione di questo e altri bandi in essere o in uscita.

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO

#PRFESRLIGURIA