OBIETTIVO: Sostenere le MPMI che, all’interno di unità operative liguri, realizzino interventi di produzione di energia rinnovabile, attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e le apparecchiature interconnesse (macchinari, inverter, componentistica e strutture per il montaggio; sistemi di accumulo; connessione alla rete elettrica nazionale; programmi informatici; opere edili; studi di fattibilità; progettazione e direzione lavori; collaudi e consulenze).
Sono ammissibili anche opere di re-powering finalizzate ad aumentare la resa di impianti già esistenti e la sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore collegate all’impianto ad energia rinnovabile.
Alcuni esempi di investimenti:
- fotovoltaico,
- mini-eolico <20 kW,
- biomasse,
- solare termico,
- pompe di calore
la cui energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo, per ridurre i costi per consumi energetici.
SOGGETTI BENEFICIARI: MPMI con sede operativa in Liguria, iscritte al Registro delle Imprese e attive (anche artigianato, commercio, ristorazione e alloggio).
L’agevolazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta così suddivisa:
- Finanziamento a tasso agevolato dell’1,50% annuo del 40% delle spese ammissibili (massimo 300 mila euro);
- Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili;
- Contributo per la riduzione dei costi delle fideiussioni (bancarie, assicurative, confidi ex art. 106) fino al 3% del finanziamento su cui insiste la garanzia.
INVESTIMENTI: Costo ammissibile (uno o più interventi insieme) di:
- minimo 20 mila euro per le microimprese
- minimo 60 mila euro per le PMI
- non superiore ai 1,5 milioni di euro. Conclusi e rendicontati entro 10 mesi dalla concessione (entro il 31/10/2024). Attenzione: gli originali delle fatture devono indicare il CUP (assegnato da Filse) per essere ammissibili.
Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e caricate sulla piattaforma dal 6 settembre 2023. Potranno essere inviate dal 22 settembre alle ore 17.30 del 6 ottobre 2023: il bando è a sportello, quindi ha la precedenza chi, in possesso dei requisiti, prima presenta domanda. A parità di data di presentazione della domanda, verranno ordinate secondo i criteri premiali indicati dal bando.
Per maggiori informazioni sui bandi con agevolazioni pubbliche, per finanziamenti e garanzie confidi, contatta gli Uffici Credito CNA presenti in ogni provincia.
Nelle sedi CNA trovi lo sportello Energia per contattare progettisti, tecnici e fornitori del settore per realizzare i tuoi progetti (diagnosi energetica, calcoli di convenienza rispetto alla superficie utile, soluzioni energetico-tecnologiche adatte alla tua attività, …).
#PRFESRLIGURIA