BONUS BADANTI E BONUS BABY SITTER

logo FSELa Regione Liguria ha approvato la misura “QUARTA EDIZIONE BONUS badanti E TERZA EDIZIONE BONUS baby sitter con la deliberazione di Giunta Regionale n. 718/23 a valere sui finanziamenti PR FSE+ 2021- PRIORITA’ 1 OCCUPAZIONE - OBIETTIVO SPECIFICO ESO4.3 “Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l’accesso a servizi abbordabili di assistenza all’infanzia e alle persone non autosufficienti”- per l’importo complessivo di euro 3.000.000,00 di cui:

1. “BONUS PER L’ASSUNZIONE DI BADANTI”       € 2.000.000,00
  2. “BONUS PER L’ASSUNZIONE DI BABY SITTER” € 1.000.000,00

BONUS PER L’ASSUNZIONE – DIRETTA O TRAMITE IMPRESA SPECIALIZZATA - DI BADANTI:

OBIETTIVO: SOSTEGNO DIRETTO ALLE PERSONE ADULTE E ANZIANE DISABILI E/O NON AUTOSUFFICIENTI, CHE PROVVEDONO ALLE PROPRIE NECESSITÀ AVVALENDOSI DELL’ASSISTENZA DI UN/UNA BADANTE ASSUNTO/A DAGLI STESSI, O DA UN PARENTE/AFFINE ENTRO IL TERZO GRADO O DALL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.

La domanda può essere presentata da persone:

1. di età superiore ad anni 18;
  2. non inserite in strutture residenziali;
  3. con ISEE sociosanitario della persona che necessita di badante non superiore a € 35.000,00;
  4. con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento 104/92 art. 3, c. 1 o c. 3 residenti in un comune della Liguria (da allegare alla domanda su bandi on line);
  5. ultra-novantacinquenni, anche in assenza di riconoscimento di invalidità civile o di 104/92;
  6. non beneficiarie delle misure regionali per la non autosufficienza di seguito indicate: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.
  7. Tutti i requisiti di cui ai punti sopra elencati devono essere presenti al momento della domanda

BONUS PER L’ASSUNZIONE – DIRETTA O TRAMITE IMPRESA SPECIALIZZATA - DI BABY SITTER

OBIETTIVO: SOSTEGNO AI GENITORI DI BAMBINI E RAGAZZI FINO AI 14 ANNI O FINO A 18 ANNI IN CASO DI MINORI DISABILI:

possono presentare domanda le madri e/o i padri di minori fino ad anni 14, o fino a 18 anni in caso di minori disabili, presenti nel nucleo familiare del genitore richiedente, con ISEE del nucleo familiare non superiore a € 35.000,00 e residenti in un Comune della Liguria.

Tutti i requisiti sopra elencati devono essere presenti al momento della domanda

• Nel caso di persone non autosufficienti conviventi, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di badanti.
  • Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di baby-sitter.
  • Resta inteso che non è possibile fare più di una domanda per lo stesso soggetto minore e/o non autosufficiente (individuato tramite Codice Fiscale)

Gli interessati devono presentare domanda di  partecipazione ai sensi del presente avviso, resa sotto forma di dichiarazione sostituiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, redatta esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, e inoltrata, successivamente alla sua firma, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a pena di inammissibilità.

L’importo relativo all’ISEE dichiarato in domanda dovrà corrispondere all’importo indicato nel documento ISEE in corso di validità depositato presso la banca dati INPS. In caso di discrepanza, in occasione delle verifiche a campione obbligatorie  per legge (D.P.R. 445/2000), si procederà alla rivalutazione della pratica: si fa presente che la produzione di autocertificazioni false o mendaci costituisce un reato perseguibile penalmente (art. 483 c.p.) oltre che con la decadenza dal beneficio e la restituzione di emolumenti eventualmente già ricevuti.

#PRFSELIGURIA