Bonus assunzionali per il TURISMO: domande dal 4/06/2024

Turismo 2BATTENZIONE: CHIUSURA ANTICIPATA AL 7/06/2024 H 17.30

A causa dell’elevato numero di richieste pervenute, chiude dopo quattro giorni di apertura lo sportello online dedicato ai bonus assunzionali nell’ambito della settima edizione del Patto per il Lavoro nel settore del Turismo. Sono state presentate infatti oltre 500 domande per un totale di circa 9 milioni di euro richiesti per una media di circa 18 mila euro a domanda.

E' stato approvato l’Avviso Pubblico per l’erogazione di Bonus Assunzionali nel settore del Turismo (Edizione 2024) per garantire una più stabile e duratura occupazione nel Settore del Turismo, volano dell’economia ligure, attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali.

L’Avviso agevola contratti di durata minima pari a 8 mesi, con incentivi comunque parametrati alla tipologia contrattuale. Costituisce un’eccezione la categoria degli stabilimenti balneari, per i quali è stata mantenuta la possibilità di richiedere un incentivo per i contratti della durata minima di 7 mesi, in ragione delle limitazioni imposte dagli enti locali di riferimento ai periodi di apertura delle attività.

Possono presentare domanda di contributo, a pena inammissibilità, le imprese private del settore turistico indicate nel bando (alberghi, affittacamere, catering, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, bar, ristoranti, gelaterie e altri) che abbiano proceduto all’assunzione di lavoratori presso un’unità operativa ubicata in Liguria, in qualità di dipendenti o all’assunzione di soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi, a decorrere dal 1 gennaio 2024, e il cui relativo contratto non sia ancora giunto a scadenza, pena inammissibilità dello stesso.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line, tramite il sistema “Bandi on line”, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, firmate dal legale rappresentante dell’impresa con firma digitale (formato PDF.p7m.) o con Carta Nazionale dei Servizi -CNS (formato PDF.p7m) in corso di validità ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico.

Le domande devono essere presentate con le modalità sopra indicate nel periodo compreso tra il 04/06/2024 e il 31/12/2024, fatta salva la possibilità da parte di FI.L.S.E. di chiudere anticipatamente lo sportello laddove le domande pervenute superassero la dotazione finanziaria stanziata. In caso di esaurimento dei fondi in data antecedente al 31 dicembre 2024 ne verrà data informazione tempestiva sul sito di Regione Liguria e di FI.L.S.E.

#PRFSELIGURIA