Il bonus, finanziato con fondi PR FSE+ 2021-2027, ha la finalità di sostenere le famiglie con bambini e/o con persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) nelle spese connesse all’assunzione di baby sitter o badanti, garantendo ai genitori, in particolare alle mamme, le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o di istruzione; in secondo luogo, incrementare il numero di persone non autosufficienti che possano ricevere assistenza indiretta rimanendo al proprio domicilio. Potranno essere rimborsate le spese, correttamente rendicontate, per badanti e/o babysitter sostenute dal 1° gennaio 2024, quindi con effetto retroattivo.
Le domande potranno essere presentate attraverso il portale di Filse (bandi on line, accesso mediante Spid o Cie) dal lunedì al venerdì (esclusi sabato, domenica e altri giorni festivi) dalle ore 8.30 alle ore 17.30, a decorrere dalle 8.30 del 25 giugno 2024 e fino alle 17.30 del 2 settembre 2024 o comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di una babysitter; il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza.
BONUS BADANTE (per l’assunzione sia diretta che tramite impresa specializzata)
Possono presentare domanda le persone:
a. di età superiore ad anni 18;
b. non inserite in strutture residenziali;
c. con ISEE sociosanitario della persona che necessita di badante non superiore a 35mila euro;
d. con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento L. 104/92 art. 3, c. 1 o c. 3;
e. ultra-novantacinquenni anche in assenza di riconoscimento di invalidità né di L. 104/93;
f. residenti in un comune della Liguria;
g. non beneficiarie delle misure regionali per la non autosufficienza di seguito indicate: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.
BONUS BABY SITTER (per l’assunzione sia diretta che tramite impresa specializzata)
Possono presentare domanda:
a) i genitori di minori fino ad anni 14 (presenti nel nucleo familiare del genitore richiedente) oppure fino ad anni 18 se disabili
b) con ISEE del nucleo familiare non superiore a 35mila euro
c) residenti in un Comune della Liguria.Il/la babysitter può svolgere le sue mansioni anche in contesti extra scolastici, ivi compresi i centri estivi o altre strutture ove l’accesso del/della baby sitter sia consentito dalla struttura medesima.
Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il sito internet bandifilse.regione.liguria.it (accesso mediante Spid o Cie), completa di tutta la documentazione richiesta e inoltrata, senza necessità di firma, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a pena di inammissibilità.
EROGAZIONE DEL BONUS
La domanda di erogazione può essere presentata per uno o più trimestri solari cumulativamente presentando, per ciascun periodo per il quale si richiede l'erogazione:
1. busta/e paga dell’assistente familiare (badante e/o baby-sitter) o fattura nel caso di ricorso a impresa specializzata;
2. pagamento della/e busta/e paga di cui al punto a. o della fattura all’impresa specializzata con qualsiasi sistema tracciabile, esclusi, quindi, i contanti.
3. pagamento del bollettino relativo ai contributi Inps e ricevuta (o contestualmente copia del bollettino pagato), esclusivamente nel caso di assunzione diretta.
#prfseliguria