Approvato il Piano attuativo 2018 delle iniziative finalizzate all'internazionalizzazione delle imprese liguri.
Il Piano, per un importo complessivo di 500mila euro, si articola su azioni di: promozione delle eccellenze del territorio dei settori agroalimentare, florovivaismo, artigianato; impulso in ambito internazionale dell'economia del mare attraverso le filiere di settore; valorizzazione dell'high tech e delle start up innovative; promozione del brand-Liguria con partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali.
"Proseguiamo – ha spiegato l'assessore Rixi – il percorso di valorizzazione delle produzioni liguri di eccellenza che puntano anche sull'innovazione e sulla promozione della qualità del nostro territorio per rilanciare l'intero sistema economico-produttivo ligure, anche in chiave turistica, ampliando le quote di mercato delle nostre imprese, soprattutto quelle che fanno dell'eccellenza e della qualità il proprio business".
Il nuovo Piano di internazionalizzazione è affidato nella gestione organizzativa a Liguria International.
"Nel 2017 – commenta il presidente di Liguria International Ivan Pitto – abbiamo organizzato occasioni di incoming con stakeholders esteri, stampa internazionale, abbiamo portato le nostre imprese, artigiane e non solo, in importanti vetrine come Smau, per aprirsi sui mercati, riscuotendo un notevole successo. Abbiamo settori di nicchia che hanno enormi potenzialità: quando le nostre piccole imprese si fanno conoscere, riscuotono sempre un grande apprezzamento, che ci spinge a proseguire nelle attività di internazionalizzazione".