CNA AGROALIMENTARE È TRA LE ORGANIZZAZIONI FIRMATARIE DELL’APPELLO "NO DAZI" A TUTELA DEL SISTEMA DEI PRODOTTI DOP E IGP

NO DAZI CNA 2018Appello delle imprese dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP.

Le imprese dei prodotti Dop e Igp italiani chiedono al nuovo Governo un impegno rafforzato e costante a sostegno della difesa dei diritti delle denominazioni protette nel mercato interno, in quello comunitario e, con particolare priorità, nei mercati extra-comunitari.

Il sistema delle DOP e IGP è il motore dell'economia agroalimentare del nostro Paese e detiene, nella prospettiva del prossimo decennio, un potenziale enorme di sviluppo nei mercati internazionali. Le imprese di produzione e commercializzazione sono impegnate finanziariamente a sostenere lo sviluppo di queste opportunità.

Il Food&Wine di qualità italiano è un mercato che interessa e fa gola ai principali players globali, dagli Usa all'Australia, dal Brasile alla Turchia, paesi che, con il sostegno dei loro governi nazionali, hanno interesse a "smantellare" attraverso accordi multilaterali e bilaterali le tutele delle denominazioni.

In aggiunta, si profila in molte aree e mercati l'affermazione di nuovi scenari di barriere tariffarie per limitare i flussi di esportazione dei nostri prodotti.

Per questo motivo si chiede ai membri del futuro Parlamento ed al nuovo Governo un impegno che coinvolga i Ministeri competenti per agire in tutte le sedi - comunitarie ed internazionali - per contrastare politiche di nuovi dazi, barriere tariffarie e accordi con contenuti limitanti delle tutele delle Denominazioni di Origine.

Firmato da oltre 100 imprenditori del comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano DOP IGP

Aderisci anche tu!