Seminario "La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo"

 
Seminario "La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo":
venerdì 28 giugno 2024 h 14 al Palazzo della Borsa a Genova.
 
Per chi fosse interessato a partecipare, occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il nominativo di coloro che parteciperanno, specificando se in presenza oppure collegati on line.
 

Webinar FSE apprendistato professionalizzante

webinar FSE Webinar  di approfondimento dedicato all'apprendistato professionalizzante e all’offerta formativa pubblica regionale in materia in programma mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 15.00 Parteciperanno:

Dott. PAOLO SOTTILI - Direttore generale ALFA

Dott.ssa BARBARA BANCHERO - Direttore ECIPA.

Vuoi il link del webinar? ISCRIVITI QUI

 

 

Accesso al credito delle PMI liguri: firmato l’accordo tra CNA e Artigiancredito

accordo cna liguria actUn importante accordo è stato firmato nei giorni scorsi tra CNA Liguria e Artigiancredito. L’accordo quadro regionale è stato sottoscritto dal Presidente di CNA Liguria Massimo Giacchetta e dal Presidente di Artigiancredito Fabio Petri e regola i rapporti di collaborazione all’interno del territorio ligure e che potrà avvalersi della solidità del confidi Artigiancredito espressione del mondo associativo della piccola e media impresa. In contemporanea, sono state siglate quattro convenzioni nelle sedi CNA territoriali della Liguria che renderanno operativo l’accordo.
Leggi tutto...

Assemblea annuale di Cna Liguria

ad6e84ee d718 41af 93a6 4d05b18d1c9bAssemblea regionale per Cna Liguria con un gradito ospite: al confronto e approvazione del bilancio, oltre ai presidenti e direttori territoriali, ha partecipato il vicepresidente nazionale di Cna Fabio Petri. “Cna è un’associazione coerente e democratica che sostiene nei confronti dei referenti istituzionali e politici interessi collettivi non personali – ha sottolineato il Presidente Massimo Giacchetta -. Abbiamo approvato il lavoro e il bilancio di un anno e abbiamo incontrato gli imprenditori delegati dalle Cna territoriali per guardare anche ai progetti futuri. Abbiamo necessità di intercettare i cambiamenti che interessano le attività, ci sono settori emergenti, penso al campo digitale e tecnologico, e altri fortemente in crisi post covid”.
Leggi tutto...

FORMAZIONE GRATUITA PER GLI APPRENDISTI

logo FSERegione Liguria mette a disposizione delle imprese il catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante per gli anni 2023-2027.
Da giovedì 23 maggio, le aziende possono aderire all’offerta formativa ed effettuare direttamente le preiscrizioni online per i propri apprendisti ai corsi di 40 ore presso uno degli organismi formativi accreditati presenti nel suddetto catalogo.
L’iniziativa, totalmente gratuita, è finanziata con circa 6 milioni di euro derivanti dal Fondo sociale europeo plus 2021-2027 e da risorse ministeriale.
I corsi disponibili sono 14 e riguardano la formazione di base e trasversale, prevista per gli apprendisti assunti da imprese con sede operativa in Liguria, e vengono erogati da 54 organismi formativi.
Tra le materie su cui si incentra la formazione ci sono: lingue straniere, informatica, contrattualistica, fondamenti di economia e organizzazione e competenze sociali e civiche.
#PRFSELIGURIA

OVERTOURISM? UN'ANALISI DEL CONTESTO DELLE CINQUE TERRE

6b178cdc 0e48 451d 9162 bcdb267cb8d5Si può parlare di Overtourism nel contesto delle Cinque Terre? A questa domanda ha cercato una risposta l’analisi realizzata dal Dipartimento d’Economia dell’Università di Genova su proposta di Cna Liguria presentata nell’ambito di un evento sul tema che si è svolto al Castello di Riomaggiore. Quanto emerso dallo studio universitario non definisce sul territorio una dinamica di questo tipo sui dodici mesi dell’anno, ma identifica un problema relativo ad alcuni singoli periodi. Quanto emerso dallo studio dell’Università solleva però altre problematiche come la mancanza di condivisione e trasparenza su dati e la necessità di pensare ad un unico sistema di gestione delle prenotazioni, altrimenti difficilmente si possono gestire le presenze.
Leggi tutto...

Al via le domande per i contributi E.B.LIG.

Credito 2L’Ente bilaterale dell’artigianato ligure, costituito dalle associazioni artigiane e sindacali della Liguria, ha stanziato 570.000 euro per le imprese e i loro dipendenti, in regola con i versamenti e con esclusione del contratto dell’edilizia, per gli interventi realizzati nel 2023. Le imprese e i lavoratori liguri potranno dal 15 maggio al 15 giugno 2024 presentare domanda per ricevere un contributo.

Leggi tutto...

1994 -2024: trent’anni di Bilateralità per l’Artigianato ligure

ebligE.B.LIG., l’Ente bilaterale dell’Artigianato ligure, festeggia trent’anni e definisce un bilancio della propria attività guardando anche alle prospettive future.
L’Ente è stato costituito nel 1994 dalle organizzazioni dell’artigianato CNA, Confartigianato, CASA, CLAAI e delle Confederazioni Regionali dei sindacati dei lavoratori CGIL, CISL, UIL con lo scopo di introdurre azioni volte al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti dalle imprese artigiane liguri, degli imprenditori e dei loro familiari collaboratori.

“In Liguria abbiamo circa 43.367 imprese artigiane che rappresentano il 27% del totale delle imprese regionali. La maggioranza, circa l’80%, sono imprese individuali -. Spiega Laura Viacava Presidente di Eblig -. L'analisi dell'andamento delle imprese iscritte all'ente bilaterale evidenzia negli ultimi anni una crescita: passiamo da 5600 aziende nel 2019 e 18.000 lavoratori nel 2019 a 7000 imprese e 30.000 lavoratori nel 2023”.

I contratti nazionali di lavoro più rappresentati tra gli aderenti all’EBLIG sono: metalmeccanica artigiana (2.583 aziende e 12.319 dipendenti), barbieri e parrucchieri (1.183 aziende e 3.226 dipendenti), alimentari (926 aziende e 4.975 dipendenti), igiene ambientale e servizi pulizia (320 aziende e 1.839 dipendenti) e lapidei (275 aziende e 1.229 dipendenti). Altri settori rappresentativi sono le aziende di panificazione, le ditte di trasporti e spedizione merci e installazione di impianti.

“Nel 2023 EBLIG ha distribuito sotto forma di contributi a 2.201 soggetti tra aziende e dipendenti associati circa 663.000 euro più precisamente a 1.420 dipendenti e 781 aziende – Aggiunge la direttrice di Eblig Roberta Cavicchioli -. I contributi erogati sono quelli che tradizionalmente vengono distribuiti anche dagli altri enti bilaterali. Abbiamo per le aziende l'incremento occupazione, bonus sicurezza sul lavoro, qualità e innovazione, riduzione del premio Inail, calamità naturali e maternità sia alle imprenditrici che per le dipendenti. Abbiamo aggiunto per i lavoratori contributi per l'iscrizione all’asilo nido, alla scuola materna e a carenza malattia. Il prossimo 15 maggio 2024 aprirà la piattaforma per l’erogazione dei contributi e aziende e dipendenti avranno un mese di tempo per registrarsi e richiedere le prestazioni -. Conclude Cavicchioli -. L’Ente ha, inoltre, sottoscritto una convenzione con la Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Genova per attivare una collaborazione che porterà all’erogazione di premi di laurea”.

Ad aprire l'evento di oggi è stato l'assessore regionale allo sviluppo economico Alessio Piana.
Hanno partecipato alla tavola rotonda ‘Artigianato ligure: le sfide del futuro’ i referenti nazionali: Fabio Marante segretario Cgil Liguria, Anna Trovò Responsabile gestione e promozione bilateralità CISL, Mauro Sasso Coordinamento Nazionale Lavoratori Artigianato UIL, Maurizio De Carli Dipartimento Relazioni Sindacali CNA, Riccardo Giovani Dipartimento Relazioni Sindacali CONFARTIGIANATO e Mauro Sangalli Coordinatore CASARTIGIANI.

A seguire è stata, inoltre, organizzata una giornata formativa, in collaborazione con l’ordine dei consulenti del lavoro, sui temi della contrattualistica e della bilateralità artigiana (FSBA, Sanarti, Fondartigianato).
Il trentennale di Eblig è stato festeggiato con uno speciale annullo filatelico dedicato all’anniversario.

Trentennale E.B.LIG.

ebligIl 17 Aprile 2024, E.B.LIG, l’Ente Bilaterale Artigiano Ligure, festeggerà i suoi primi trent’anni di attività con un’iniziativa all’insegna dell’approfondimento e della discussione.

PROGRAMMA TRENTENNALE

Burocrazia e imprese, l'osservatorio di Cna

50ca0488 aa6d 4cb7 9a1b 5816a13c6b65Dall’alimentare agli impiantisti: il girone infernale della burocrazia per le piccole imprese tocca a tutti i settori.  Alcuni esempi? Per poter consumare un prodotto gastronomico all’interno di un’attività artigiana, leggi e burocrazia impongono sedute scomode e vietano l’uso di piatti di ceramica e posate in metallo.

Leggi tutto...

Apprendistato professionalizzate 2023-2027

logo FSECatalogo regionale dell'offerta formativa pubblica relativa alle competenze di base e trasversali per l'apprendistato professionalizzate 2023-2027.
ALFA Liguria - Agenzia regionale Lavoro, Formazione, Accreditamento ha approvato l'Invito agli Organismi Formativi accreditati per la Macrotipologia "Formazione per tutto l'arco della vita" per la costituzione del Catalogo dell'offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante a valere sul PR Fse+ Regione Liguria 2021-2027 e risorse statali trasferite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le candidature dovranno pervenire ad ALFA a partire dalle ore 9:00 del giorno 22/02/2024 ed entro le ore 12:00 del giorno 22/03/2024.
#prfseliguria

Percorso di Formazione e Coaching per l’export delle imprese artigiane e delle Botteghe Storiche

Il percorso formativo tratterà di marketing e scenari economici internazionali, concorrenza e clientela, fiere internazionali e tutto quello che c’è da sapere per affrontare dal punto di vista commerciale un paese estero.
Prima data l’8 aprile.
E' organizzato da Agenzia ICE in sinergia con Regione Liguria e le 2 Camere di Commercio.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni vanno effettuate entro il 28 marzo.

3,7 milioni di euro dal bando per la formazione continua

logo FSERegione Liguria stanzia 3,7 milioni di euro dal bando per la formazione continua. Assessore Scajola: "Coinvolgiamo 350 aziende e 1500 lavoratori".
Ammontano a 3 milioni e 690mila euro i finanziamenti erogati da Regione Liguria tramite Alfa (Agenzia ligure per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), a valere sul Fondo sociale europeo 2021-2027, per il bando di formazione continua dedicato ai lavoratori occupati, autonomi o dipendenti, aperto a settembre del 2023.
153 i progetti di formazione già approvati con il coinvolgimento di 350 aziende.
I progetti approvati riguardano materie come: le lingue straniere, i sistemi di gestione della qualità, l’organizzazione aziendale, la comunicazione, la sicurezza informatica e la sostenibilità ambientale.
Sul bando restano ancora a disposizione per la presentazione di nuovi progetti circa 3 milioni e 300mila fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse.
#PRFSELIGURIA