CNA alla BIT di Milano

IMG 8083

CNA Liguria è presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si sta svolgendo a FIERAMILANOCITY (dall’11 al 13 febbraio).

OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA

OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICALo scorso 5 febbraio, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate si è tenuto un incontro del “Forum Italiano sulla Fatturazione elettronica”, in vista della prossima entrata in vigore degli obblighi di emissione di fatture elettroniche per la certificazione dei corrispettivi relativi alla cessione di beni e prestazioni di servizi. Come noto, la legge di bilancio 2018 ne ha disposto l’obbligo:

• dal 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati dai soggetti IVA come carburanti per motori;
  • dal 1° luglio 2018 per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica;
  • dal 1° gennaio 2019 per tutte le operazioni Iva effettuate tra soggetti residenti (sia verso altri titolari di partita Iva sia verso consumatori finali).

Assemblea CNA Balneatori

ASSEMBLEA BALNEATORISi è svolta ieri, Sestri Levante l’Assemblea CNA Balneatori dal titolo esortativo “Risolvere la questione balneare italiana!”, un imperativo categorico per valorizzare, tutelare e promuovere un settore dell’economia regionale fondamentale in termini di contributo al pil ed al livello occupazionale.

Assemblea CNA Balneatori: risolvere la questione balneare italiana!

ASSEMBLEA CNA BALNEATORI SESTRI LEVANTEIl comparto balneare, costituito in massima parte da imprese familiari, è caposaldo essenziale dell'economia turistica italiana, del contesto socio- economico-culturale e occupazionale litoraneo, dell'ambiente costiero e della sua fruizione corretta e sicura.

Si tratta di una peculiarità nazionale, di un vero e proprio patrimonio da non disperdere.

CNA Balneatori chiede la soluzione per la cosiddetta questione balneare italiana al fine di ridare una condizione di stabilità e continuità aziendale alle attuali imprese titolari di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico e ricreativo, la tutela del legittimo affidamento e l'attuazione del cosiddetto "doppio binario".

Lunedì 5 febbraio 2018 ore 17.00
Sala Convegni Hotel Nettuno di Sestri Levante - Piazza F. Bo 23-25

SCARICA LA LOCANDINA

LE PROPOSTE CNA PER LA CAMPAGNA ELETTORALE 2018

CNA bandiere manifestazioneLa campagna elettorale per le elezioni politiche di marzo si è aperta sotto il segno della rincorsa di promesse tanto suggestive quanto irreali.

Una rincorsa in discesa che non si pone il problema di dover giustificare, argomentare o spiegare gli effetti collaterali che genererebbe l’attuazione di quanto fatto sperare.

CNA Liguria e Università di Genova insieme per la crescita delle competenze nell’ambito della offerta turistica esperienziale

LABORATORIO UNIGEAl via il Laboratorio didattico di approfondimento nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo

Nel primo mese del 2018, l'Anno del cibo italiano proclamato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, CNA Liguria e Università di Genova avviano un percorso formativo per gli studenti dell’Ateneo finalizzato ad approfondire il tema del Turismo esperienziale.

Cucinaliguria.com

Il punto d'incontro di tutta la filiera del settore enogastronomico ligure.
Le materie prime e la loro trasformazione, gli utensili e le macchine, show cooking e intrattenimento
Trailer della prima edizione Porto Antico di Genova dal 29 settembre al 01 ottobre 2017

DAL 1 GENNAIO SACCHETTI DI FRUTTA E VERDURA A PAGAMENTO: SANZIONI PER CHI NON SI ADEGUA

I prezzi dei sacchetti di frutta e verdura varieranno da un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 centesimi. I sacchetti, rigorosamente biodegradabili, non potranno essere riutilizzati una seconda volta. Il divieto è imposto per motivi igienici, anche se i critici del provvedimento sostengono che sia una scelta dettata più dai ricavi per lo Stato che per motivi di sicurezza alimentare e ambientale. Non è un mistero che parte del ricavo generato dalla vendita dei sacchetti a pagamento sarà poi girato alle casse dello Stato dagli esercenti sotto forma di Iva e imposta sul reddito. D’altronde, 2 centesimi non fanno rumore, anche se alla lunga quei centesimi per ciascuna busta potrebbe avere una ripercussione economica importante sul portafoglio di ciascuno.

MEETING 2017 DEI CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE

“Le nuove regole e la tutela della professionalità, nelle revisioni dei veicoli a motore, per la sicurezza sulle strade”

- Decreto di recepimento Direttiva 2014/45/UE - Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi.
- Il Responsabile Tecnico e i conflitti di interesse. L’organismo di supervisione.
- Le revisioni periodiche delle macchine agricole e macchine operatrici.

Genova - Sabato 14 Ottobre h. 9,30 - Palazzo della Borsa - Piazza De Ferrari - (ingresso da Via XX Settembre n° 44)

Con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Direzione Generale per la Motorizzazione

[ SCARICA IL VOLANTINO ]
[ SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE ]

LA BUROCRAZIA COSTA ALLE IMPRESE 22 MILIARDI OGNI ANNO - IL DECALOGO PER LA SEMPLIFICAZIONE

Ventidue miliardi l’anno. E’ il mostruoso costo che la burocrazia italiana scarica sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie. Per semplificare, mediamente si tratta di 5mila euro l’anno a impresa, 16 euro al giorno, due euro all’ora. Lo certifica una indagine del Centro studi CNA dedicata a “Piccole imprese e Pubblica amministrazione: un rapporto (im)possibile”. Indagine condotta su un campione, rappresentativo del settore, di 1035 imprese associate alla Confederazione (quattro su cinque con meno di dieci addetti) sul modello di un’analoga iniziativa svolta tre anni fa.

INDAGINE CNA: BUROCRAZIA - QUESTIONARIO ON LINE

Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e le imprese ha assunto una centralità crescente nel dibattito di politica economica, in quanto il grado di competitività delle imprese dipende anche da un significativo snellimento del carico burocratico.

ARTIGIANATO E TURISMO, LE IMPRESE CNA PROTAGONISTE DI UN LABORATORIO DIDATTICO PILOTA DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

Parte il prossimo 22 marzo il “Laboratorio di Itinerari turistico artigianali in Liguria” previsto dalla Convenzione stipulata da CNA Liguria con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova per la realizzazione di progetti di ricerca/formazione e la promozione di accordi-quadro sui tirocini nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: Impresa, Cultura e Territorio, attivo presso il Polo Universitario di Imperia.

TANTI RESTAURATORI, UNA SOLA QUALIFICA!

La ARR, Associazione La Ragione del Restauro; la ARI, Associazione Restauratori d’Italia; il Coordinamento Nazionale CNA restauro e la Confartigianato Restauro che rappresentano i Restauratori di Beni Culturali italiani, riunite a Firenze, riscontrano un’unitarietà di intenti a salvaguardia dell’elenco unico di qualifica previsto dalla normativa vigente.

MEETING NAZIONALE 2016 DEI CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI VEICOLI A MOTORE

Il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini è intervenuto al Meeting Nazionale 2016 dei centri privati per le revisioni dei veicoli a motore organizzato da CNA Autoriparzione tramite il Resp.le del Dip.to Sindacale della CNA Liguria Gino Angelo Lattanzi, a Genova lo scorso Sabato 8 Ottobre, sul tema dell'adeguamento tariffario per le revisioni.

COMUNICATO STAMPA - Sisma. La CNA avvia una raccolta di fondi. Aperto conto corrente per contribuire alla ripresa del sistema produttivo

La CNA Nazionale invita tutte le sue strutture, i gruppi dirigenti, gli imprenditori e il personale a far pervenire il proprio contributo per aiutare gli attori del sistema produttivo e della CNA, messi in ginocchio dal terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale.
A tale scopo ha aperto un conto corrente bancario sul quale far convergere i contributi economici per aiutare le sedi locali della Confederazione e l’intero sistema delle imprese iscritte nelle province terremotate del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo.

Il conto corrente, intestato a CNA NAZIONALE, è il numero 1105
aperto presso Unipol Banca spa – Filiale 157 Roma
IBAN: IT18W0312705011000000001105
con causale “Emergenza imprese terremoto 2016”.

Nel frattempo, la CNA Nazionale ha attivato contatti con i gruppi dirigenti locali per far sentire concretamente la propria solidarietà, intervenendo nelle sedi istituzionali come Confederazione e come Rete Imprese Italia per ottenere ogni forma di sospensione e di agevolazione. La CNA Nazionale, inoltre, sta verificando la possibilità di assumere un’iniziativa congiunta con le parti sociali per consentire un intervento comune a favore di lavoratori e imprese.

CNA Balneatori “Il governo predisponga urgentemente misure che permettano agli imprenditori di esercitare la propria attività”

“Il pronunciamento negativo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in Lussemburgo, relativa alla proroga delle concessioni demaniali marittime al 2020, rappresenta un colpo durissimo per l’intero sistema turistico nazionale. Tocca adesso al governo trovare gli strumenti che consentano alle 30mila imprese balneari italiane di proseguire la propria attività, garantendo gli investimenti realizzati, i livelli di occupazione e il lavoro di una vita”.

FONDO SAN.ARTI. RIAPERTURA CAMPAGNA ISCRIZIONE VOLONTARI

Dal 2 Maggio al 15 dicembre 2016 si riaprono le iscrizioni al Fondo San.Arti. dei familiari dei lavoratori dipendenti, dei titolari d’imprese artigiane, dei soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e dei loro familiari.
L’iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa San.Arti. per i soggetti sopra indicati è volontaria.
[ SCARICA DA QUI LA CIRCOLARE ]

CNA INCONTRA LE IMPRESE: SEMINARI INFORMATIVI SU FINANZIAMENTI EUROPEI

Savona, martedì 16 febbraio h 17.30 presso il Comune, C.so Italia 19 - Sala del Consiglio
Sanremo, giovedì 18 febbraio h 18.30 presso CNA, via Bartolomeo Ascquasciati 12
Sarzana, venerdì 19 febbraio h 15 presso Hotel al Sant'Andrea, via variante Aurelia
La Spezia, venerdì 19 febbraio h 18 presso CNA, via Padre Giuliani 6
Genova, giovedì 25 febbraio h 17.30 presso CNA, via S. Vincenzo 2 – 1° piano

PUBBLICATO IL COLLEGATO AMBIENTALE

Si informa che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 18/01/2016 la Legge 28 dicembre 2015 n.221 cosiddetta "Collegato Ambientale".
Questa norma contiene diverse disposizioni, sia programmatiche sia immediatamente applicabili, con l'obiettivo di semplificare diverse disposizioni ambientali e di incentivare la "green economy".