Primo Campionato Pandolce Genovese Basso: vince la giovanissima Elisa

campionato pandolce genovese 2023Finalissima del Campionato Pandolce Genovese Basso davvero sentita. Davanti a una platea gremita, all'interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, è stato premiato il miglior pandolce genovese basso: al terzo posto, ex equo, Albina Deiana e Francesco Maria Molinari, seconda classificata, in gara con la mamma, Tea Orizio. Prima classificata la studentessa del Marco Polo Elisa Vittoria Cevasco, che, nell'emozione della vittoria, si commuove: "ringrazio il mio professore, che mi ha fatto provare e riprovare la ricetta. Ebbene sì, da grande voglio diventare Maestra di Pasticceria".

Leggi tutto...

Premio Cambiamenti Nord Ovest 2023: vince la startup ligure Human Drone Team

premio cambiamenti imprese liguri qualificateSi è svolta nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara l’edizione 2023 del Premio Cambiamenti finale del Nord ovest organizzato da CNA Piemonte, CNA Liguria e CNA Valle D’Aosta. Il concorso scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi anni (dopo il 1° gennaio 2019) che hanno saputo innovare prodotti e processi con attenzione alla sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione. La finale del Nord Ovest è stata vinta dalla startup ligure Human Drone Team che parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Roma il prossimo 15 dicembre 2023.

Leggi tutto...

Cna Liguria premiata per il miglior risultato del 2023 per incremento associati

cna davanti a tutti premiazione liguriaUn podio di prestigio per CNA Liguria: seconda nel 2022 e prima nel 2023 a livello nazionale per incremento del numero di associati. Un riconoscimento che è stato consegnato dal Presidente nazionale Dario Costantini e dal segretario Otello Gregorini all’intera squadra di Presidenti e direttori della Confederazione ligure presenti all’incontro dei dirigenti CNA. A questo risultato si aggiunge il primato raggiunto da CNA Imperia sempre per l’incremento del numero di associati.

Leggi tutto...

Le imprese e le sfide del futuro

3918940a 80ae 4fb4 acde 809757d624d9"Le imprese e le sfide del futuro" come il lavoro, la necessità di manodopera, l’inverno demografico del Paese, l’immigrazione, l’inflazione e le opportunità date dalla transizione energetica. Cna Liguria ha organizzato un convegno a Genova, a Terrazza Colombo, su questi temi con la partecipazione del presidente nazionale della confederazione, Dario Costantini e dell’economista Tito Boeri.

Leggi tutto...

Regolamento e disciplinare del campionato di pandolce genovese basso

pandolce basso2 11 sIl prossimo 12 novembre a Genova si terrà il Campionato di Pandolce Genovese Basso a cui possono partecipare tutti gli amatori interessati e appassionati.

Una giornata di festa e di celebrazione di uno dei prodotti simbolo della nostra tradizione gastronomica che, però, ha visto stilare un disciplinare e regolamento di partecipazione molto serio e preciso.

Leggi tutto...

Primo Campionato di pandolce genovese tipo basso

WhatsApp Image 2023 09 13 at 13.46.01CNA Liguria e Confcommercio Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova hanno lavorato a una ambiziosa iniziativa per valorizzare e fare conoscere oltre i confini regionali uno dei dolci iconici delle festività, il pandolce genovese tipo basso. Lo scopo dell’evento campionato è appunto la diffusione di una tradizione gastronomica tipica e preziosa, nella sua storia, tecnica e produzione.

Leggi tutto...

Pasta, al via la campagna di promozione

20230725 105204 scaledIl Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ed il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi hanno presentato in anteprima lo spot per la  TV realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Paola Freccero, Presidente CNA Pastai, a conclusione dell’evento ha espresso soddisfazione per l’iniziativa di promozione il cui slogan è “Pasta, integratore di Felicità”.

Leggi tutto...

Vittorio Bragazzi nuovo Presidente CNA Pensionati Liguria

cna pensionati liguriaL’Assemblea CNA Pensionati Liguria ha eletto Vittorio Bragazzi Presidente. La squadra di presidenza di CNA Pensionati Liguria si completa con i delegati territoriali: Patrizia Lazzaro Presidente Pensionati Genova, Angela Tasca Presidente Pensionati Savona, Claudio Pomodoro Presidente Pensionati La Spezia e Angelo Del Toro delegato CNA Pensionati Imperia. Entra, inoltre, nella direzione di Cna Pensionati Liguria Moruzzi Franco già membro del CdA del Patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese nazionale.

Leggi tutto...

Crescono i Maestri Artigiani della Liguria

2a566d47 e049 49b2 bae2 11742fa4acc0Sono 50 gli artigiani che entrano a far parte da oggi della famiglia di “Maestro Artigiano”, il riconoscimento regionale – che supera così le 200 iscrizioni – riservato ai titolari di impresa del settore dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità che hanno dimostrato attitudine a insegnare il proprio mestiere e a trasmettere la loro arte e passione a potenziali futuri imprenditori artigiani.

“Gli artigiani sono testimoni del saper fare ligure, artisti di una tradizione secolare che dev’essere trasmessa alle nuove generazioni per mantenere la propria centralità all’interno del nostro tessuto economico – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Oggi rendiamo merito a 50 Maestri Artigiani che hanno non solo puntato su questa qualità, questa fantasia e questa capacità di interpretare e inventare, ma anche lavorato per tramandare di generazione in generazione un settore che è pilastro della nostra economia e che, come Regione Liguria, stiamo fortemente sostenendo con strumenti di accesso al credito dedicati come Garanzia Artigianato Liguria che consente ai possessori del marchio “Artigiani in Liguria” di richiedere un contributo a fondo perduto a copertura del 50% dei propri investimenti”.

La cerimonia di consegna è stata anche l’occasione per valorizzare gli artigiani appartenenti ai nuovi settori del marchio (fotografi, tipografi e video operatori), con la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova trasformata in un set fotografico e di video riprese per valorizzare, tramite un kit digitale, l’immagine dei Maestri Artigiani premiati che, con cura e passione, realizzano le loro creazioni.

Il marchio “Artigiani in Liguria“ promosso da Regione Liguria, il Sistema Camerale e le associazioni di categoria – Cna Liguria e Confartigianato Liguria – per tutelare le lavorazioni artigianali, tradizionali e tipiche di qualità comprende ad oggi 26 lavorazioni: birrificio artigianale, legno ed affini, prodotti artigianali conservati, ardesia della Val Fontanabuona, arte orafa, ceramica, cioccolato, composizione floreale, damaschi e tessuti di Lorsica, ferro battuto e metalli ornamentali, Filigrana Campo Ligure, fotografi, gelateria, lavorazioni in pelle, sedie di Chiavari, restauro artigianale, tappezzeria in stoffa, materiali lapidei, moda e accessori, panificazione, pasta fresca, tipografi, velluto di Zoagli, vetro e video operatori.

Artigianato: erogati i sussidi Eblig per il “caro energia”

logo eblig PROVAA favore di circa 2.000 imprese e dipendenti per un importo di 365 mila euro. L’Ente bilaterale dell’artigianato ligure, costituito dalle associazioni artigiane e sindacali della Liguria, erogherà in questi giorni 365.400 euro per 532 imprese e 1.372 dipendenti quale sostegno economico ad integrazione del loro reddito per la situazione congiunturale legata al “caro energia”.

Leggi tutto...

Garanzia Artigianato Liguria, ampliata la platea dei beneficiari

foto benveduti okRegione Liguria rafforza il proprio sostegno al settore dell’artigianato, estendendo, a partire dal prossimo 8 maggio, le agevolazioni a fondo perduto previste da "Garanzia Artigianato Liguria", lo strumento da 11,8 milioni in favore dell'accesso al credito delle imprese, anche alle attività femminili, con un contributo a copertura del 60% dell’investimento effettuato.

Leggi tutto...

Il ministro Urso interviene alla Direzione nazionale della CNA

ministro urso gruppo2 730x548 1Presenti all'incontro con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che si è svolto nella sede nazionale di Cna a cui hanno partecipato il Presidente Cna Dario Costantini e il segretario generale Otello Gregorini.La Liguria ha partecipato alla direzione nazionale Cna e all'incontro con il Ministro portando il proprio contributo.

L’iniziativa è stata aperta dal presidente della Confederazione, Dario Costantini, che ha presentato un dossier sui temi più “caldi” per artigiani e piccole imprese al ministro, punto di riferimento centrale di queste categorie. In particolare, Costantini ha indicato cinque priorità: incentivi, sostegni agli investimenti, accesso al credito, export e Made in Italy, automotive.
Leggi tutto...