Settimana del pesto: 12 – 18 marzo 2018

CNA pesto Unesco 2018Dal 12 al 18 marzo si svolgerà in tutta la Liguria la Settimana del Pesto, organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camere di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria e numerosi Comuni liguri.

Il cuore dell’iniziativa sarà la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri per presentare all’UNESCO la richiesta di inserire il Pesto fra i beni immateriali dell’Umanità. Nel mese di marzo, infatti, il Comitato Interministeriale Italiano dell’UNESCO valuterà la candidatura del Pesto a patrimonio UNESCO.

Gli eventi clou si terranno nel fine settimana: Sabato 17 marzo si svolgerà, a Palazzo Ducale, la 7^ edizione del Campionato Mondiale del Pesto al mortaio. Lo stesso giorno i genovesi saranno invitati a invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, armati di mortaio e di pestello;
Domenica 18 marzo sarà ripetuta la “Pestata” collettiva in decine di comuni liguri.

Per tutta la settimana dal 12 al 18 marzo gli operatori del commercio, della ristorazione e della preparazione e vendita di prodotti alimentari saranno protagonisti della mobilitazione generale sul pesto. In particolare:

1. Gli esercizi commerciali: partecipando al concorso per la miglior vetrina a tema “Pesto”, con allestimenti in argomento di cui invieranno la foto digitale all’Associazione Palatifini.

2.   Gli esercizi della ristorazione: offrendo menù a prezzo fisso che includa almeno un piatto al pesto. Ogni ristoratore potrà decidere in assoluta libertà e autonomia la composizione del menù e l’importo.

3.   Gli esercizi di preparazione e vendita di alimentari: organizzando degustazioni di pesto per la clientela.

Partecipa anche tu!

Gli esercizi aderenti riceveranno materiale promozionale, saranno segnalati sul sito ufficiale della manifestazione: www.pestochampionship.it e saranno inseriti nella campagna di comunicazione promossa dalla Regione Liguria.

Per informazioni o per richiedere i materiali promozionali: