PROROGA MUD 2019

info849 img 001Si informa che dopo alcune settimane di attesa, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio il DPCM 24 dicembre 2018 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019”.
La pubblicazione di questo provvedimento, come noto, fa scattare la proroga di 120 giorni, pertanto la data entro cui presentare il MUD slitta al 22 giugno.


Il nuovo modello apporta un numero limitato di modifiche che riguardano essenzialmente soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Risultano inoltre modifiche relative alla Comunicazione produttori di AEE.
Rimangono immutati rispetto al 2018 anche i soggetti obbligati, le modalità di invio delle comunicazioni, i diritti di segreteria.
Informiamo infine che a breve sarà on-line il nuovo portale ambientale del sistema camerale “Ecocamere”, uno strumento utile per orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.
Che conterrà:
- uno spazio di riepilogo dei principali adempimenti;
- un’area faq
- un’utile area in cui trovare dati utili in campo ambientale (ad esempio sulla produzione e gestione rifiuti, sulle emissioni di CO2 e così via)
- uno spazio in cui verranno pubblicati i principali eventi e le novità del settore.