LA RETE LIGURE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO.
Martedì 5 novembre 2019 hh 9-13
c/o Biblioteca Universitaria - Sala Conferenze
Via Balbi 40, Genova
Il convegno “PREVENIRE E CONTRASTARE LE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO. La rete ligure per la promozione del benessere organizzativo” si sviluppa attorno all’esigenza di favorire sul territorio regionale un luogo di discussione e confronto su un tema di particolare attualità e complessità sociale quale la discriminazione sui luoghi li lavoro, anche alla luce della entrata in vigore della Convenzione ILO n.190 del 2019 e della Raccomandazione ILO n. 209 del 2019.
Alla discussione porteranno il loro contributo relatori di istituzioni e parti sociali con l’obiettivo di circoscrivere con un approccio multidisciplinare un fenomeno che provoca pesanti ricadute sul mondo produttivo e sulla collettività in genere con conseguenze in termini di perdita di competitività delle organizzazioni e di disagio delle lavoratrici-vittima.
Il seminario metterà a confronto, inoltre, percorsi concreti e strumenti di integrazione sociale e dialogo delle diversità, sperimentati da realtà imprenditoriali che hanno fatto della diversità di genere un valore aggiunto, eliminando sul nascere modalità e azioni discriminatorie e/o molestanti.