CHIARIMENTI E MATERIALI UTILI ALLE IMPRESE

unnamedRiportiamo alcuni chiarimenti e del materiale utili alle imprese. Le informazioni rispondo a quesiti per diverse tipologie d'attività.

Ricordiamo che tutte le sedi territoriali della Cna sono a disposizione via mail, telefono o skype. Si riceve solo su appuntamento, ma la tecnologia in questo momento in cui la virutalità garantisce maggior rispetto della salute di tutti quanti, ci aiuta nell'essere a supporto delle imprese.

Vi sono stati diversi quesiti da parte di titolari di pizzerie da asporto che lavorano soprattutto dalle 18 in poi. È opportuno considerare che ai sensi dell’art.1 punto n del DPCM 08/08/2020 esteso a tutta l’Italia da oggi:

n) sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6,00 alle 18,00, con obbligo del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro;
o) sono consentite le attività commerciali di verse da quelle di cui alla lettera precedente a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e della caratteristiche dei locali aperti al pubblico;

Si può quindi ragionevolmente dire che queste attività possano essere esercitare con le precauzioni indicate e direi in aggiunta di togliere eventuali tavoli o inibire la possibilità di appoggi ed altro per il consumo sul luogo.

La attività commerciali diverse devono far entrare in maniera contingentata i propri clienti in modo tale da garantire ai frequentatori la distanza di un metro.

Per i centri estetici e acconciatori seguiranno precise disposizioni al momento riportiamo quanto prescritto dalla Regione Emilia, coordinatrice di tutte le Regioni d’Italia, che impone l’uso della mascherina e guanti monouso, lavarsi le mani tra un cliente e l’altro con gel idroalcolico e pulire le superfici con soluzioni a base di alcol e cloro.

Per tutte le attività qui si possono traovare: DEPLIANT E MATERIALE INFORMATIVO SU REGOLE DA ADOTTARE

Per le imprese artigiane iscritte ad Eblig ricordiamo la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali per il sostegno al reddito e di contattare i nostri uffici per informazioni.

ALCUNI CHIARIMENTI

IN QUALI CASI POSSO SPOSTARMI DAL MIO PAESE?

Gli spostamenti potranno avvenire SOLO SE motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Tutto ciò sarà da attestare tramite auto-dichiarazione che potrà essere compilata anche seduta stante attraverso moduli forniti dalle Forze di Polizia.

La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista dall'art. 650 del codice penale.

E' quanto prevede la direttiva adottata questa sera dal Ministro dell'Interno Lamorgese ed inviata ai Prefetti

SE LAVORO IN UN COMUNE DIFFERENTE DAL MIO, POSSO RECARMI A LAVORO?

Sì, per lavoro è consentito, ma i datori di lavoro sono invitati a mettere in ferie le persone e a limitare l’attività a ciò che non è rimandabile.
Sui luoghi di lavoro vanno prese tutte le precauzioni per evitare la diffusione del contagio.

SON FUORI DALLA LIGURIA POSSO RIENTRARE?

Si sono consentiti i rientri al proprio domicilio.

BAR E RISTORANTI POSSONO RIMANERE APERTI?

Si, garantendo il metro di distanza tra gli avventori e chiusura totale dalle ore 18 alle ore 6

PIZZERIE D'ASPORTO POSSONO APRIRE DOPO LE 18?

Si, aperte, contingentando gli ingressi.
Non ci si ferma a mangiare ne a bere.

POSSO ANDARE A MANGIARE DAI PARENTI?

Se sono anziani, evitate.
Non è uno spostamento necessario.
La logica è di STARE IL PIÙ POSSIBILE NELLA PROPRIA CASA, per evitare che il possibile contagio si DIFFONDA.
Nessuno di noi oggi è IMMUNE!Ricordiamo che ognuno di noi è un possibile veicolo del virus.

POSSO USCIRE A FARE UNA PASSEGGIATA CON I BAMBINI?

Sì, preferibilmente in campagna, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze.
Non è vietato uscire, ma è da evitare il radunarsi in gruppetti (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione) tutti insieme.

POSSO ANDARE AD ASSISTERE I MIEI CARI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI?

Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle il più possibile.

POSSO ANDARE A FARE LA SPESA IN PAESE?

Sì, è possibile, ma i TUTTI I COMMERCIANTI da oggi sono tenuti a stabilire un NUMERO MASSIMO DI PERSONE che può stare all'interno del NEGOZIO (sulla base della superficie al fine di garantire il metro di distanza).
Gli altri devono passare in un secondo momento o aspettare fuori, mantenendo la distanza di un metro gli uni dagli altri.

I corrieri merci possono circolare?

Si, possono circolare. Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

Ricordiamo che è NECESSARIA LA COLLABORAZIONE DI TUTTI NOI CITTADINI AFFINCHE' LE MISURE PREVISTE POSSANO OTTENERE L'EFFICACIA IPOTIZZATA.