LETTERA APERTA DEL COMITATO “SALVIAMO GENOVA E LA LIGURIA”

105745862 0e5a17ec 67d8 4d08 8063 98baed74c754Il mondo produttivo ligure si sta mobilitando per protestare contro il caos autostrade il 21 luglio a Genova in occasione della visita nel capoluogo ligure del ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. La protesta è stata programmata dal mondo produttivo ligure dopo che dalla Questura di Roma è stata vietata una manifestazione programmata nella Capitale il 22 luglio dalle associazioni liguri.

ecco il documento presentato dal 'Comitaro Salviamo genova e la Liguria'

Spett.li Presidenza del Consiglio dei Ministri
alla cortese attenzione del Prof. Avv. Giuseppe Conte
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
alla cortese attenzione dell’On. Ministra Paola De Micheli
Commissione Trasporti della Camera
alla cortese attenzione del Presidente e dei Componenti della Commissione
Commissione Trasporti del Senato
alla cortese attenzione del Presidente e dei Componenti della Commissione

OGGETTO: RICHIESTA URGENTE DI INCONTRO CON IL COMITATO “SALVIAMO GENOVA E LA LIGURIA”

Egregio Presidente,
Egregia Ministra,
Egregi Signori,
facendo seguito alla nostra istanza di richiesta di un incontro a Roma nel corso della manifestazione di tutte le categorie produttive della Liguria e dei suoi cittadini e considerato che di fatto NON ci è stato consentito di procedere in tal senso;
stante il perdurare del totale blocco del sistema autostradale ligure, che sta causando danni economici gravissimi a tutto il sistema portuale, turistico, imprenditoriale di Genova e della Liguria;
considerato che le adesioni al nostro manifesto sono, di giorno in giorno, sempre più numerose e pressanti perché il sistema infrastrutturale ed economico della Liguria è connesso a tutto il Paese:
chiediamo urgentemente un incontro con il Presidente del Consiglio e gli altri soggetti in indirizzo.
Prendendo atto che il Ministro On. Paola De Micheli sarà a Genova il prossimo 21 luglio per suoi impegni precedentemente fissati e non legati alla drammatica situazione della Regione Liguria, ci rendiamo disponibili per un primo incontro, al fine di ottenere dal Ministro risposte concrete e immediate sui seguenti punti:
• provvedimento di risarcimento danni, necessario per difendere la continuità economica e occupazionale del nostro territorio, da attivare con massima urgenza;
• definizione di un programma dei lavori sulla rete autostradale ligure, articolato nel tempo, che contemperi efficacemente le necessarie attività di ispezione e manutenzione con l’indispensabile utilizzazione continuativa del sistema infrastrutturale, senza penalizzare oltre l’intera economia regionale;
• provvedimento di legge della massima urgenza per disciplinare in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale le attività di ispezione ai fini della sicurezza sulla rete stradale e autostradale;
Ci auguriamo che il Presidente del Consiglio voglia comunque riceverci e ribadiamo la nostra richiesta d’incontro anche alle Commissioni Trasporti di Camera e Senato.
In attesa di urgente riscontro, inviamo distinti saluti.

IL COMITATO “SALVIAMO “GENOVA E LA LIGURIA”:
SPEDIPORTO
A.P.S.A.C.I
ASSOSPED
FEDESPEDI
CONFETRA (LIGURIA - NORD/EST - PIEMONTE - LAZIO ALAS – LOMBARDIA)