Le dieci proposte di Cna Liguria ai candidati Presidenti delle Elezioni Regionali 2020

elezioniLa Confederazione nazionale dell'Artigianato e Piccola e Media Impresa della Liguria consegna alla Vostra attenzione un documento di dieci proposte a cui dare da subito considerazione.

Abbiamo scelto questi dieci temi affinché sia possibile fare subito qualcosa di concreto per lo sviluppo e l'occupazione. Con una particolare attenzione ad una realtà che spesso la “politica” fatica a comprendere: la Liguria ha circa 160.000 imprese, di cui circa 46.000 sono artigiane. La media dei dipendenti di queste imprese è di due addetti. Un mondo fatto di microimprese che hanno maggiore difficoltà a competere, ma una capacità di resilienza senza eguali e soprattutto hanno logiche diverse e difficoltà nell'esprimere in modo unitario i bisogni. La sfida del lavoro passa per le piccole imprese, senza le quali non si può creare occupazione. Su questi temi desideriamo confrontarci con i candidati Presidenti, per capire “che fare” dopo la competizione elettorale.

Dopo significa dal 22 settembre 2020: l’occupazione e il lavoro non possono attendere ancora

Le 10 proposte della CNA

Priorità assoluta: il lavoro

1)         Infrastrutture e Manutenzione del territorio

2)         Turismo, artigianato e cultura

3)         Economia del Mare

4)         Semplificazione e sburocratizzazione

5)         Misure per i finanziamenti

6)         Formazione professionale

7)         Lotta all’abusivismo

8)         Gli appalti aperti alle piccole imprese, la lotta alla corruzione e alle infiltrazioni della criminalità organizzata

9)          Green economy

10)       Spazi alle piccole imprese  e “digitalizzazione” 

 

Le dieci proposte ai candidati presidenti di Cna Liguria