Gesti e Gusti di Liguria: al via i percorsi di internalizzazione promossi da Cna

boccadasseCon ‘Gesti e Gusti di Liguria’ si avvia il percorso di promozione delle piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali. CNA Liguria sostiene i processi di internazionalizzazione delle PMI verso nuovi spazi commerciali prioritariamente in una logica di filiera, che consenta di sviluppare strategie tematiche condivise e strumenti operativi al fine di sostenere e accrescere una maggiore e migliore proiezione internazionale.

Con questo obiettivo, in collaborazione con PROMOS Italia, nell’ambito del progetto – finanziato con risorse del P.O.R Fesr Liguria 2014-2020 - sono stati ideati una serie di appuntamenti online ideati per accompagnare le aziende liguri sui mercati internazionali. Gli incontri sono stati elaborati con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle imprese sulle conoscenze e le attitudini necessarie per affrontare le problematiche derivanti dall’operare sui mercati internazionali.

Il programma prevede cinque appuntamenti. BUSINESS LAB: un laboratorio di idee per fare cultura d'impresa e proporre soluzioni di crescita per i mercati esteri. Cna in collaborazione con Promos Italia e grazie alla professionalità di Institute of Applied Economic Research ha sviluppato un Pacchetto Salva Impresa sui temi di internazionalizzazione per far fronte alla crisi finanziaria che investirà il mondo delle PMI italiane nel post pandemia; DIGIT EXPERT: servizio online messo a disposizione delle imprese che, attraverso la possibilità di dialogare con un esperto digitale, possono ottenere informazioni e soluzioni operative per puntare sui migliori mercati esteri o per impostare una strategia efficace di Digital Transformation; EUMATCH: ciclo di seminari formativi di approfondimento sui mercati target e su tematiche trasversali per valutare il miglio posizionamento competitivo sui mercati internazionali; INFO EXPORT: la possibilità di contattare un esperto per ottenere risposte in merito a questioni di contrattualistica e fiscalità internazionale, pagamenti e trasporti, logistica e dogane; NIBI: un ciclo di incontri strutturato in sette moduli on line dedicati a temi di grande interesse e attualità per le piccole e medie imprese.

I seminari si propongono di rispondere alle diverse criticità del nuovo contesto economico offrendo elementi, strumenti e spunti di riflessione per orientarsi e affrontare il “cambiamento” che impatta su diversi ambiti: organizzazione, nuove strategie da applicare, nuovi comportamenti dei consumatori e dei mercati, gestione della liquidità finanziaria, della logistica e sull’analisi strategica dei flussi internazionali.

L’obiettivo è di aiutare le piccole e medie imprese ad affacciarsi su nuovi mercati creando una proposta, strutturata nella forma di un prodotto turistico, dove l'esperienza presso le botteghe artigiane è unita alle disponibilità di accoglienza e alle possibilità di fare escursioni nel territorio, a piedi o in bicicletta.

Il progetto prevede anche delle giornate di workshop, a contatto con tour operator nazionali e internazionali, al fine di arrivare alla definizione di un panel con un elenco di buyer che possono essere interessati ad avere un incontro specifico sulle nostre offerte.

‘Gesti e Gusti di Liguria’, in collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Nizza, favorirà lo sviluppo del posizionamento delle imprese sul mercato francese con un seminario, per le aziende liguri, sulle strategie e le opportunità per fare export in Francia, con approfondimenti sul mercato francese e della Costa Azzurra, e un focus sul settore agroalimentare sull’identificazione delle strategie di vendita e sui servizi d'accompagnamento commerciale che la Camera di Commercio è in grado di offrire alle imprese.

A conclusione del progetto è previsto anche l’inserimento delle aziende liguri interessate all’interno del market place della Camera di Commercio di Nizza. Si tratta di uno strumento unico per la vendita di prodotti agroalimentari italiani in Francia “Mangez Italien” sviluppato dalla Camera di Commercio nell'ambito del ruolo di promozione del Made in Italy all'estero. Le aziende liguri possono utilizzare una piattaforma che raccoglie imprese italiane per favorire la commercializzazione, vendita ed esportazione della merce sul mercato francese. Tale iniziativa ha, inoltre, l'obiettivo di far confluire tutti i partner aderenti, su un'unica piattaforma di vendita online, ovviando così agli inconvenienti ed ai limiti di visibilità dei singoli siti e-commerce aziendali. Tutte le informazioni verranno aggiornate e condivise sul sito internet di Cna Liguria www.liguria.cna.it.