CNA Federmoda a GenovaJeans: il territorio e la filiera come valore aggiunto delle eccellenze del made in Italy.

jeansCNA Federmoda ha raccolto l’invito dell’amministrazione comunale di Genova a patrocinare la prima edizione di GenovaJeans in programma dal 2 al 6 settembre prossimi, manifestazione che intende riportare attenzione su una tipologia di produzione legata al famoso tessuto blu attraverso un evento dedicato a consumatori e imprese che, a detta degli organizzatori, intende guardare al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome e porre Genova in prima linea nella ricerca globale di tecnologie tessili a basso impatto ambientale.

“In Italia sono presenti interessanti realtà nel campo del jeans e come CNA Federmoda vogliamo cogliere questa occasione per rilanciare attenzione verso un pezzo del sistema moda italiano – dichiara Antonio FranceschiniResponsabile Nazionale CNA Federmoda – un settore che esprime rilevanti competenze con prodotti di qualità che possono dare un importante contributo al made in Italy”.

“È importante che in Italia venga posta attenzione su tutte le tipologie di prodotto del panorama moda – dichiara Marco LandiPresidente Nazionale CNA Federmoda – ed in particolare su questa che spesso è stata oggetto di indagini a livello internazionale che hanno portato in evidenza processi produttivi non rispettosi dell’ambiente e delle condizioni di lavoro e di salute degli addetti”. “Anche per questo come CNA Federmoda abbiamo da anni promosso iniziative tese a promuovere attenzione etica verso il consumo di prodotti moda invitando in particolare le giovani generazioni verso un consumo consapevole. Il made in Italy deve essere riconosciuto a livello globale quale interprete non solo dei valori di bellezza e qualità dei prodotti, ma anche di quelli di una produzione sostenibile dal punto di vista sociale, etico, ambientale” – continua Landi che interverrà alla rassegna genovese in occasione della conferenza in programma domenica 5 settembre dal titolo “I jeans e l’economia circolare”.

L’attenzione di CNA Federmoda verso le tematiche ambientali e sociali ha una importante tradizione, imprese dell’Unione di settore della CNA guidate dall’attuale Vicepresidente Nazionale, Doriana Marini già nel giugno del 2015 sottoscrissero il Decalogo di responsabilità e sostenibilità nella filiera del Denim presso la Fiera Denim Première Vision di Barcellona.

“Auspichiamo che GenovaJeans possa divenire un ulteriore tassello per la promozione e il consolidamento della moda italiana – riprende Franceschini – diventando un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni settoriali, come occasione per mettere in evidenza il valore che esprime questa filiera sia nelle componenti a monte che a valle”.

Da CNA Federmoda viene inoltre messo in evidenza come alcuni secoli di storia leghino il jeans alla città di Genova così come una cultura di prodotto unica si è sviluppata nel nostro Paese è quindi importante che progettualità come questa siano da sprone per costruire politiche e azioni tese a creare le condizioni per dare un futuro alle nostre eccellenze anche partendo dai territori.