Formazione per la ripresa: corsi gratuiti per occupati (titolari e dipendenti)

logo FSE

Formazione per la ripresa è la misura attivata dalla Regione Liguria con Fondi FSE per la realizzazione di attività formative in FAD (formazione a distanza), attraverso la creazione di un catalogo a favore dei lavoratori del territorio ligure, finalizzate alla ripresa economica a seguito dell'emergenza Covid-19.

Il catalogo inizialmente suddiviso nelle sezioni A, B e C è stato ampliato, a giugno 2021, con una nuova sezione di corsi denominata sezione D che offre aree tematiche di formazione orientate all’accesso al credito, alla “green transition”, alla conoscenza di lingue estere e ad altri ambiti utili per rafforzare la capacità di ripresa delle imprese liguri.

DESTINATARI

I destinatari del presente intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria.

Vengono considerati “occupati”:

• titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria, rientranti nelle seguenti categorie:
    • lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    • soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
    • nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
    • coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Vengono, altresì, ricompresi i lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero:

• Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO);
  • Assegno Ordinario (FIS);
  • Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS);
  • Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD).

Sono esclusi da questa misura i lavoratori con contratto di lavoro intermittente, con contratto di somministrazione, con contratto di tirocinio.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

1) Regione Liguria pubblica sul proprio sito l’elenco dei soggetti attuatori sezioni A, B, C e sezione D ad erogare le attività formative con indicazione dei recapiti telefonici ed indirizzi mail;

2) Il destinatario contatta CNA oppure direttamente uno dei soggetti erogatori presenti nell’elenco;

3) Il soggetto attuatore prende in carico il destinatario e predispone il suo percorso formativo, previo confronto e valutazione del profilo professionale, selezionando i corsi ed i servizi tra quelli presenti nel catalogo formativo nel rispetto dei vincoli previsti dal Piano;

4) Il destinatario segue i corsi formativi a distanza in modalità sincrona in classi virtuali;

5) Il Soggetto erogatore attesta la partecipazione ai corsi.

INFOGRAFICA REGIONE LIGURIA

Per maggiori informazioni sui voucher e i corsi:

Progetto cofinanziato dall'Unione europea.

#FSE

#FondoSocialeEuropeo