Regolamento e disciplinare del campionato di pandolce genovese basso

pandolce basso2 11 sIl prossimo 12 novembre a Genova si terrà il Campionato di Pandolce Genovese Basso a cui possono partecipare tutti gli amatori interessati e appassionati.

Una giornata di festa e di celebrazione di uno dei prodotti simbolo della nostra tradizione gastronomica che, però, ha visto stilare un disciplinare e regolamento di partecipazione molto serio e preciso.

Ecco di seguito le specifiche.

Art. 1  Definizioni

Con il presente regolamento (di seguito “Regolamento”) si definiscono le modalità di svolgimento del Campionato di pandolce genovese tipo basso – 1° edizione 2023 (di seguito “Campionato”).

Art. 2 – Data e location

1. Il Campionato di pandolce genovese tipo basso – 1° edizione 2023 si svolgerà domenica 12 novembre 2023;
2. La prima parte del Campionato si terrà presso il Mercato Orientale di Via XX Settembre – Genova, laboratori di ISCOT Liguria e MOG;
3. La seconda parte del Campionato si terrà preso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Via XX Settembre – Genova.

Art. 3 – Partecipanti

1. Il Campionato, finalizzato a decretare il miglior pandolce genovese tipo basso, è rivolto a dilettanti, amatori ed appassionati di pasticceria, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo.
2. Il numero massimo di partecipanti è di 100.

Art. 4 – Iscrizioni

1. Le domande di iscrizione al Campionato (vedi domanda di iscrizione allegata al presente Regolamento) dovranno pervenire a partire dal giorno 13 settembre 2023 ed entro e non oltre il giorno 31 ottobre o comunque al raggiungimento della quota di 100 iscritti presso uno dei punti di raccolta previsti.
2. Le domande che perverranno oltre il 31 ottobre 2023 non saranno accolte.
3. Ogni domanda di iscrizione dovrà essere accompagnata da copia di proprio documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e della ricevuta attestante il pagamento di euro 10,00 quale quota di iscrizione al Campionato di pandolce genovese tipo basso – prima edizione 2023.
4. Saranno accolte le prime 10domande che arriveranno (farà fede data e ora di invio della mail).
5. Ogni domanda sarà contrassegnata da un numero identificativo, da 1 a 100.
6. Le domande di iscrizione verranno catalogate in apposito classificatore.
7. Ad ogni partecipante verrà comunicato l’orario cui dovrà presentarsi il giorno del Campionato.
8. In caso di successiva rinuncia alla partecipazione al Campionato da parte di uno o più partecipanti, verrà/verranno accolte la/e domanda/e successiva/e alla 100esima, seguendo sempre l’ordine cronologico di invio della mail.

Art. 5 – Modalità di svolgimento della gara

1. I partecipanti saranno suddivisi in 10 gruppi da 10.
2. 10 pandolci finalisti verranno giudicati dalla Giuria finale che proclamerà il migliore pandolce. Verranno altresì proclamati il secondo ed il terzo migliore pandolce.
3. I partecipanti dovranno indossare gli indumenti messi a disposizione dall’Organizzazione del Campionato.
4. I partecipanti, durante la fase di preparazione, dovranno avere le mani perfettamente pulite, unghie corte e senza smalti, non portare anelli, braccialetti e orologi al polso. In caso di unghie smaltate, o di ferite/escoriazioni sulle mani, è obbligatorio l’uso del guanto;
5. Ogni partecipante dovrà scegliere materie prime ed ingredienti tra quelli messi a disposizione sul posto dall’Organizzazione, come previsto dal successivo art. 6.
6. Al termine della preparazione, la postazione di lavoro dovrà essere lasciata in perfetta pulizia ed ordine. Questo aspetto avrà rilevanza nel giudizio che esprimerà la Giuria tecnica.
7. La cottura in forno dei pandolci verrà effettuata da pasticceri professionisti.
8. Il pandolce, una volta cotto, dovrà avere una pesatura di grammi 500. È ammessa una tolleranza del 10% in eccesso o in difetto; pertanto il pandolce dovrà pesare tra i grammi 450 e i grammi 550. I pandolci che risulteranno fuori da tali limiti di pesatura non verranno presi in considerazione e comporterannola squalifica del partecipante. La precisione nel peso avrà rilevanza nel giudizio che esprimerà la Giuria tecnica.
9. I pandolci verranno contraddistinti, tramite apposito segnalino, dal numero identificativo riportato sulla domanda di iscrizione di cui al punto 5 dell’art. 4.
10. Il partecipante riceverà apposita informativa ai sensi della normativa sulla privacy in merito all’utilizzo dei dati forniti.

Art. 6 – Materie prime ed ingredienti

1. Devono essere utilizzate esclusivamente le seguenti materie prime ed ingredientiforniti dall’Organizzazione:
a) Farina;
b) Burro;
c) Zucchero;
d) Uvetta sultanina turca, scorze di arancia candite, cedro candito, pinoli (prodotti senza anidride solforosa);
e) Acqua;
f) Uova fresche e/o tuorli pastorizzati;
g) Polveri lievitanti;
h) Sale.
2. Possono essere utilizzati in aggiunta esclusivamente le seguenti materie prime ed ingredienti forniti dall’Organizzazione:
a) Latte pastorizzato e/o latte UHT e/o latte condensato;
b) Frutta secca fino ad un massimo di 2% sulla ricetta totale;
c) Miele;
d) Vaniglia;
e) Semi di finocchio;
f) Aromi naturali e/o naturali identici;
g) Rum e/o marsala.
3. L’utilizzo di materie prime ed ingredienti non forniti dall’Organizzazione comporta la squalifica del partecipante.

Art. 7 – Giuria

1. La Giuria verrà nominata dall’Organizzazione del Campionato e sarà composta da una Parte Tecnica (formata da 7 pasticceri professionisti) e da una parte formata da personalitàgiornalisti e/o esperti di settore.
2. La Parte Tecnica della Giuria valuterà tutti i 100 pandolci basando il proprio giudizio su elementi quali peso, forma, colore, gusto, profumo, fragranza e sofficità, taglio, metodologia di lavorazione, uniformità di distribuzione della frutta, nonché livello di ordine e pulizia della postazione utilizzata dal partecipante ed individuerà i 10 pandolci finalisti.
3. La Giuria finale valuterà i 10 pandolci finalisti basando il proprio giudizio su elementi quali struttura interna, aspetto esteriore, profumo, gusto, fragranza e sofficità proclamerà il migliore pandolce.
4. Le valutazioni di cui ai precedenti punti 2 e 3 verranno espresse su schede di valutazione a tale scopo predisposte.
5. Il punteggio finale per ogni pandolce sarà dato dalla somma delle due valutazioni di cui ai precedenti punti 2 e 3.

Art. 8 – Premiazione

Il Campionato di pandolce genovese tipo basso prevede un primo premio, un secondo premio ed un terzo premio:

a) Primo premio “Paolo Odone”: Alzatina in ceramica raffigurante lanterna e pandolce basso stilizzato con dizione “Vincitore Campionato di pandolce genovese tipo basso 1° edizione 2023”: Al vincitore verrà altresì elargita una fornitura di materie prime e ingredienti;
b) Secondo premio: fornitura di materie prime e ingredienti;
c) Terzo premio: fornitura di materie prime e ingredienti.
 
Per scaricare la domanda di iscrizione clicca qui: Domanda di iscrizione
 
Dove iscriversi:
  • CONFCOMMERCIO Via Cesarea 8
  • CNA Via San Vincenzo 2
  • Pasticceria ENEA – Via Monterotondo 56/58/R, GE-Sestri Ponente
  • Pasticceria FRANCO – Via Rossini 17/r, Genova
  • Pasticceria POLDO – Via Anfossi 260/R, GE-Pontedecimo
  • Pasticceria MANTERO – Via Cantore 149/R, GE-Sampierdarena
  • Pasticceria TAGLIAFICO – Via Galata 31/R, Genova
  • Pasticceria TONI – Piazza Torriglia 6, Chiavari